Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 30/10/2021

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Settimana caratterizzata da correzioni più o meno generalizzate ma che per ora non compromettono il quadro tecnico, anzi in qualche caso anche salutari.

Cacao:

Il cacao la scorsa settimana presentava un conteggio completo da far sperare nella chiusura di onda (C ) e invece ha messi on atto un’ulteriore suddivisione per cui c’è da pazientare ancora un pò. Il quadro generale tuttavia resta valido.

Caffè:

Anche il caffè sta prolungando l’onda [ii] di (3). Ha superato la mediana di canale per cui aspettiamo e vediamo cosa combina. Non ci dovrebbe volere molto tempo.

Cotone:

Continua la suddivisione di onda (4) che sembra aver completato l’onda B per cui ora dovrebbe scendere a sviluppare la C.

Zucchero:

Bene lo zucchero che sta già sviluppando  l’onda 5 di (3). Avendo già due lotti in portafoglio, voglio vedere dove ci portiamo al termine di onda (3). Poi in base a quello vedrò se chiamare il terzo lotto finita l’onda (4), all’inizio della (5).

Grani:

Corn:

Anche il mais è stato il migliore della settimana inanellando un bel rialzo che si colloca nella 3 di [5]. Chi ha ricaricato in settimana dovrebbe fare un bel trade.

Soia:

La soia non ha ancora oltrepassato la trendline superiore  del canale ma confido che lo farà nel giro di poco tempo. La soia manca da un po di tempo nel nostro portafoglio e sarà uno dei prossimi acquisti.

Wheat:

Bene anche il grano che continua nello sviluppo dell’onda (3) di [C].

Copper:

Il Rame questa settimana è quello che ha marcato la correzione maggiore. Ma anche in questo caso il modello rialzista non è ancora negato. La chiusura della barra del massimo di onda 1 si colloca a 423,85. Se l’attuale onda 4 non infrange quel livello noi restiamo fermi e rialzisti. Se poi osserviamo il rame su scala settimanale, (secondo grafico) per ora non c’è niente che possa sconfessare lo scenario rialzista. 

Crude Oil:

Il petrolio ha corretto un po’ e sembra pronto a ripartire nelle prossime sedute. La chiusura sopra 85 non c’è stata ma quando ci sarà un ultimo lottarello bisogna giocarselo.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri