Assuefazione, compiacimento, etc. Quando tutto è troppo facile.....


Quando tutto è troppo facile il rischio è dietro l'angolo. Una valanga di investitori internazionali continua a riversarsi sulle azioni. Il ragionamento non fa una grinza. Con i tassi negativi e l'oro per ora dimenticato solo l'azionario offre soddisfazioni. Ormai l'assuefazione e l'euforia sono di casa. Quasi ogni giorno gli indici crescono lentamente ma inesorabilmente. SEMBRA TROPPO FACILE.. E quando è troppo facile e tutti si buttano dobbiamo fare attenzione. In borsa NON  ci sono pranzi gratis. Anche se il commentatore che stimo di più confermava due giorni fa nella sua lettera settimanale l'inarrestabile salita del mercato per mancanza di alternative e la necessità di comperare eventuali ventate ribassiste.

Eppure il dubbio mi rimane. "Questa volta è diverso" recitano gli altri. Ormai "la strada del rialzo è segnata". Correttamente ricordano lo stimato e necessario (probabile) nuovo Governo italiano, una mossa che mette in sicurezza per un pò il nostro Paese dagli attacchi della speculazione internazionale ribassista e il miglioramento della situazione internazionale grazie all'ottimismo per l'arrivo dei vaccini. L'obbligazionario in Italia offre rendimenti dell'1,5% su base biennale e meno del 3,5% su base triennale selezionando i soliti titoli presenti nel portafoglio del Lombardreport.com "a scarso rischio". Chiaro che è pochissimo e solo a fatica si salvaguarda il potere d'acquisto. Una ulteriore spinta psicologica verso l'azionariato.

L'ordine dei gestori è, quindi, perentorio. " Buttatevi sull'azionario". Pochi sono refrattari.  Alcuni segnali non sono incoraggianti, anche se mascherati con il desiderio di "allargare il flottante". Mi riferisco alla continua offerta di nuove azioni a prezzi interessanti. Due settimane fa è stata il turno di Garofalo Health Care. Si sono offerte azioni che il giorno prima quotavano 5,60 a 5,10 euro. Ma anche l'azionista di riferimento ha in piccola parte partecipato all'offerta a 5,10 euro nonostante il target di 6,10 euro di equita sim e il "top pick" sull'azione di Mediobanca. Con l'azione che in seguito ha persino faticato a mantenere questa quotazione.  

Il Lombardreport.com ha sempre seguito questi "allargamenti di flottante". Poiché la nostra regola è "prima non prenderle" acquistare con uno sconto che sfiora il 10% mette un buon cuscinetto alle eventuali perdite. Quindi chi fosse interessato ad entrare in borsa deve seguire anche queste operazioni.

Tornando al largo mercato chiaramente non si può rimanere fuori da una corale posizione rialzista. Ma ricordiamo a tutti gli amici che gli eccessi e le compiacenze si pagano prima o poi. Unica possibilità per cadere in piedi sfruttando i rialzi in corso (e futuri) è mantenere inserito un ordine stop-loss.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)