Mercato poco convincente, ma ho qualche idea


Finisce così anche il mese di Luglio, con un FTSEMIB40 che riagguanta la soglia dei 25000 e chiude a 25365. L'impostazione tecnica rimane positiva ANCHE SE ci troviamo in una fascia di resistenza molto forte in cui i prezzi hanno "lavorato" per parecchio tempo. Potremmo forse parlare di fascia mediana non essendo una media vera e propria ovvero un'area in cui le rilevazioni sono state più frequenti (vedere il rettangolo grigio nel chart daily).

L'aspetto positivo è che quando viene bucata un supporto e poi i prezzi tornano indietro rientrando, come in questo caso, nella fascia supportile da cui erano partiti è sempre un buon segno: significa che il mercato è ripulito dai long che si sono stoppati e che "teoricamente" è pronto per continuare il trend principale che in questo caso è al rialzo. Sul grafico orario per la prossima settimana terrò monitorati i livelli di 25520 che se rotti potrebbero portare ad un allungo dell'indice verso i massimi di giugno in area 25800/26000. I supporti sono 25200 e poi 25000 al momento. Facendo trading discrezionale subentra tuttavia una componente emotiva che chiamo sensibilità. In altri termini il grafico mi dice una cosa ma il mio sentiment un'altra. La motivazione è semplice: in settimana molte società hanno riportato i dati di bilancio alcune delle quali bene MA tendenzialmente non è mai entrato un denaro convinto. In sostanza mi sembra che sui titoli/titolini la tendenza sia più a vendere che a comprare in modo convinto e convincente. Ma, ripeto, questa è solo una mia sensazione che deriva da chi sta davanti al monitor e si diverte a fare il lottatore tutti i giorni. 

Come visto precedentemente sull'indice italiano in questo periodo si continua ad andare a caccia di stop su tutto. Penso ad esempio all'argento che ha rotto in volatilità i 24.771 usd della settimana scorsa, ha tentato un allungo ma poi è rimbalzato con vigore ed ha riagguantato quell'area "famosa" e posta a 25.50 facendo così un pullback perfetto della trendline dinamica discendente rotta nelle scorse sedute. Rimbalzo naturalmente favorito dal rialzo dell'oro, ma lo spread tra i due non si è ridotto più di tanto. Da un lato fa piacere notare che le linee tracciate nei precedenti articoli e non modificate risultino millimetriche (questione di sensibilità), dall'altro tuttavia non si capisce cosa il mercato voglia fare e dove intenda realmente muoversi.

Fronte azionario italiano....

Nella passata ottava avevo segnalato Mutui Online che continua ad essere in watchlist. Livello di 48 mai più rotto al ribasso in chiusura o in intraday anche se ritestato un paio di volte. Azione sempre ben impostata e barre daily successive alla rottura in direzione rialzista. Brutto un eventuale ritorno dei prezzi (anche in intraday) verso i 48.40 che costituiscono il nuovo stop.

El.En

Un mio rammarico per non averne parlato la settimana scorsa pur avendola tenuta sotto osservazione. Venerdì c'è stata una forte barra rialzista (+7.8%) con un close a 48.40. A 49.20 sono posti i precedenti massimi storici e non vedo perché non debba andarli almeno a ritoccare, quindi idea valida sia per uno scalper che per un daytrader. Per il mulitiday seguirei, come nel caso di Mutui Online, l'evoluzione delle barre daily su cui porrei molta attenzione ai minimi mano a mano segnati on close per calibrare lo stop...Per quanto mi riguarda è il classico trade da anticipo di livello (sfruttando magari qualche vendita iniziale nell'open di lunedì, magari compresa tra 47.50 e 48.00 euro, ammesso che ce ne siano naturalmente).

Amplifon

In settimana ha pubblicato i risultati del primo semestre 2021: margine operativo lordo passato da 131.3 a 232.71 milioni di euro (+77.2%), utile netto pari ad 80.33 milioni dai 12.58 milioni della prima metà 2020. Guidance rivista al rialzo per il 2021. Molto interessante il movimento in intraday in occasione della pubblicazione dei dati, col titolo piombato al ribasso con una perdita superiore al 5%. Il giorno successivo, venerdì, movimento uguale e contrario e candela del giorno precedente "rimangiata e digerita" (concedetemi qualche licena poetica). Come nel caso di El. En i massimi storici posti a 42.34 sono ad un tiro di schioppo e non vedo il motivo per il quale non possano essere almeno ritoccati. Venerdì l'azione ha chiuso a 41.68. Se si pensa che il movimento di giovedì sia stato una caccia agli stop si può valutare un ingresso anticipato tra 41.20 e 41.70 in modo da ridurre l'eventuale stop che collocherei già a 40 euro (vedere grafico orario). Indicatori daily ben impostati (ma sapete che non li guardo più di tanto, bastano già i prezzi).

Geox

Ricavi pari a 264 milioni di euro e risultato operativo adjusted che si attesta a -29,5 milioni di euro, dai -70,6 milioni del primo semestre 2020. Buoni i volumi nella seduta di venerdì e titolo in forte rialzo a +10%. Possibile un ulteriore allungo verso l'area posta a 1.25/1.264. Stop stretto sotto 1.10. 

Per oggi è tutto. Buon fine settimana !

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)