Strategia Value: primo semestre per MONEYSUPERMARKET


Tra i titoli segnalati dalla rubrica, MONEYSUPERMAKET rappresenta una delle due azioni ad aver presentato una variazione negativa del prezzo. Analizziamo, pertanto, i conti del primo semestre nel tentativo di comprendere la validità delle ragioni che avevano suggerito la segnalazione.

I primi sei mesi del 2021 hanno evidenziato una contrazione del fatturato pari all’11,4%: la progressiva normalizzazione del contesto sanitario non ha ancora premiato il core business della società.

La segmentazione dei ricavi offre un’ulteriore prospettiva che consente un’analisi più approfondita: i comparti più colpiti dalla congiuntura sono risultati il segmento "Travel" -77% (0,06% dei ricavi) e quello “Home Service” -14% (28% del fatturato) mentre ha tenuto piuttosto bene il comparto "Money" -3% (21% dei ricavi).

La riduzione del volume d’affari ha intaccato anche la marginalità, che sebbene rimanga a livelli (assoluti) molto elevati, si presenta in contrazione.

MONEYSUPERMARKET ha conservato la propria buona attitudine nella generazione dei flussi di cassa: nel primo semestre sono stati generati £ 41 mln di Cash Operativo a fronte di £ 1,3 mln di CAPEX. La liquidità eccedente è stata corrisposta agli azionisti (£ 46,2 mln).

COMMENTI DEL MANAGEMENT DI MONEYSUPERMAKET:

Alla luce dell’attuale congiuntura, relativamente all’EBITDA, il management si è dichiarato soddisfatto indicando in £ 108 il valore target per l’intero esercizio.

Dal punto di vista settoriale, la società ritiene che il comparto Insurance (ad esclusione del Travel) possa ritornare gradualmente ai livelli pre-covid.

Un ulteriore driver di crescita viene individuato nel potenziale impatto inflattivo sulla “bolletta energetica” provocato dal rialzo del prezzo dell’energia: le famiglie del Regno Unito saranno incentivate a ricerca soluzioni più economiche e MONEYSUPERMARKET, leader in questo settore, potrà beneficiarne.

OSSERVAZIONI:

Non c’è dubbio che MONEYSUPERMARKET evidenzi un ritardo rispetto alla ripresa manifestata in molti altri settori dell’economia. La società ha però conservato una straordinaria forza patrimoniale ed un’ottima capacità di generazione di cassa.

Lo scenario futuro potrebbe progressivamente portare beneficio ai segmenti più colpiti del business della società: le quotazioni attuali presentano più opportunità che rischi.

GRAFICO DI MONEYSUPERMARKET:

Il titolo si trova attualmente sotto la media mobile a 200 giorni (linea verde) ed in prossimità del significativo livello di supporto (£ 230/225): nei tre casi precedenti, tale barriera si è dimostrata capace di contenere le spinte ribassiste.

La ripresa del trend dovrà trovare conferma nella rottura della trendline discendente rossa.

RIEPILOGO DELLE SEGNALAZIONI:

PS: Nelle prossime settimane, con buona probabilità, verrà presentata una nuova società che è attualmente sotto fase di studio.