Strategia Value: analisi della semestrale di SWEDISH MATCH e riepilogo segnalazioni.


Nel corso dell’ultima rassegna delle semestrali, SWEDISH MATCH si è nuovamente distinta per la qualità dei risultati riportati.

Vediamo qui di seguito i tratti più interessanti.

FATTURATO DI SWEDISH MATCH:

 

Il primo semestre del 2021 ha evidenziato una buona crescita dei ricavi: nelle valute locali (più del 70% del fatturato deriva dall’export), l’aumento del fatturato sarebbe stato pari a un +19% ma l’apprezzamento della corona svedese ha eroso in parte questo straordinario incremento limandolo ad un +9%.

L’espansione del fatturato ha riguardato tutti i settori in cui è attiva SWEDISH MATCH.

MARGINE OPERATIVO DI SWEDISH MATCH:

L’aumento dei ricavi si è dimostrato virtuoso poiché a fronte di un aumento del 9% dei ricavi, il Margine Operativo è cresciuto del 15% (marginalità del 31,98%).

EPS DI SWEDISH MATCH:

Il H1 2021 ha determinato EPS in aumento del 18%.

CASH FLOW DI SWEDISH MATCH:

Il core business di SWEDISH MATCH, come di consueto, è stato caratterizzato da un’ottima generazione di cassa: il Cash Flow Operativo è stato pari a 2.894 MSEK, in lieve diminuzione rispetto al 2020 (nel semestre ha pesato un effetto temporaneo sul Working Capital).

Si conferma “leggero” l’assorbimento di risorse in CAPEX (appena 595 MSEK).

La liquidità è stata impiegata prevalentemente in dividendi e buyback.

NOTA DEL CEO LARS DAHLGREN:

Dopo un ottimo primo trimestre, la società ha confermato l’ottimo trend anche nell’ultimo periodo registrando una crescita dei profitti a due cifre in tutti i segmenti in valute locali.

Il segmento SmokeFree ha riportato utili operativi in crescita del 18% (valute locali). Ottimo anche il contributo del segmento Sigari sostenuto da una forte domanda di varietà di foglie naturali e grazie ai progressi continui nell'aumento della produttività. Per il segmento Lighters, le prestazioni hanno ulteriormente beneficiato dell'inclusione di una recente acquisizione oltre a proventi da vendite di terreni e un recupero di tasse indirette in Brasile.

In Scandinavia abbiamo notato un'accelerazione per la crescita della categoria per i prodotti SmokeFree con sacchetti di nicotina che sono la forza trainante. Nonostante l'allentamento delle restrizioni correlate Covid-19, la domanda dei consumatori di sigari di foglie naturali negli Stati Uniti ha continuato a crescere.

Mentre continuiamo a gestire e mitigare i rischi associati alla pandemia Covid-19, la situazione generalmente migliorata ha significato che siamo stati in grado di attivare ulteriormente i nostri investimenti di mercato nella maggior parte dei paesi. Per quanto riguarda Zyn negli Stati Uniti, ad esempio, la nostra partecipazione ad eventi come i concerti all'aperto è in aumento, e stiamo espandendo su programmi di costruzione delle fedeltà sia ai consumatori che ai rivenditori.

OUTLOOK DI SWEDISH MATCH:

Il management si aspetta la prosecuzione del trend crescente riportato della domanda di prodotti alternativi (e meno dannosi) rispetto alle sigarette.

Per il 2021, è prevista una continua crescita del mercato per prodotti Smokefree, in particolare guidati da rapido crescita di sacchetti di nicotina.

Sono previsti investimenti in aumento in ambito commerciale sia nei mercati esistenti che in quelli nuovi. Il Capex sarà destinato ad aumentare ulteriormente la capacità produttiva: tale aspetto dovrebbe comportare spese in conto capitale nel 2021 superiori a quelle riportate nel 2020.

La società rimane impegnata a restituire agli azionisti la liquidità non necessaria.


GRAFICO DI SWEDISH MATCH:

Il titolo viaggia in prossimità dei massimi storici. L’apprezzamento della corona svedese, se da un lato ha penalizzato i conti della società, ha favorito gli investitori in Euro: oltre all’andamento del titolo (+15,91%), l’effetto cambio ha generato un gradevole contributo.

COMMENTO:

SWEDISH MATCH continua a riportare ottimi risultati sia in termini di crescita che di generazione di cash flow. L’azienda conferma di avere un solido business, elevate marginalità ed ottimi vantaggi competitivi.

Le performance positive non sono influenzate dal ciclo economico.

In USA, il mercato di riferimento di ZYN risulta essere particolarmente vasto (attualmente rappresenta il 2,3% rispetto a quello delle sigarette).

SWEDISH MATCH gode dei classici vantaggi del first mover e nonostante l’ingresso di nuovi competitor, ha saputo conservare l’eccellente posizionamento competitivo.

RIEPILOGO SEGNALAZIONI:

Ottimi i movimenti di AMADEUS FIRE (+47,44%) e di ULTA BEAUTY (+48,93%, molto vicina ai massimi storici). Rifiata un po’ WINMARK mentre FEVER TREE rimane ingabbiato in un trend piuttosto laterale.