Strategia Value: primo semestre 2021 per ULTA BEAUTY


Nel corso dell’ultima settimana, ULTA BEAUTY ha reso noto i risultati relativi al Q2 2021: il secondo trimestre 2021 è proseguito nel solco tracciato nei primi tre mesi dell’anno.

Dalla tabella che segue si nota agevolmente il cambio di passo mostrato da ULTA BEAUTY; il 2021 ha evidenziato straordinari risultati sia in termini di crescita che di marginalità: i livelli pre-Covid sono stati ampiamente migliorati.

Nello specifico, nel Q2 2021, il volume d’affari realizzato è stato pari a $ 1,967 mld, in forte aumento rispetto al Q2 2020 (+60,2%). Questo livello, ed il corrispondente tasso di crescita, rappresentano un record assoluto per ULTA BEAUTY.

Nei primi sei mesi dell’anno, le vendite comparabili (a parità di negozi) sono aumentate del +60,9%. Tale risultato è frutto della combinazione sia dell’aumento delle transazioni (+52,5%) sia dell’importo dello scontrino medio (+5,5%).

Passando alla marginalità lorda, il notevole incremento del fatturato è stato accompagnato da un virtuoso aumento del Gross Profit % che arriva al livello record di 40,6% (in miglioramento rispetto all’ottimo 1Q 2021).

Tonico anche l’Ebitda Margin % che passa da un 16,9% ad un 24,3% (miglior risultato raggiunto nel secondo trimestre).

Le buone notizie proseguono: aumenta anche la marginalità netta che si riporta abbondantemente in doppia cifra (12,8%) dopo un 3,3% registrato nel Q2 2020.

Sotto l’aspetto patrimoniale, la liquidità, alla fine del primo trimestre, ammonta a $ 770,1 mln.

Durante i primi sei mesi del 2021, ULTA BEAUTY ha acquistato n° 1.989.576 azioni investendo $ 635,8 mln. Il programma di buyback, deliberato nel marzo 2020, prevede ancora un impegno di $ 886,2 mln per arrivare al target di $ 1,6 mld.  

COMMENTI DELL’AD DAVE KIMBELL:

ULTA BEAUTY ha realizzato un ottimo 2Q 2021. Questa performance è frutto sia dalla solida ripresa evidenziata del comparto della cosmetica sia delle strategie poste in essere nel 2020, fase nella quale ci siamo dovuti adattare ad una delicatissima fase congiunturale”.

OUTLOOK DI ULTA BEAUTY:

Gli ottimi numeri riportati nel secondo trimestre 2021 hanno suggerito al management di rilasciare un ulteriore aggiornamento in merito ai target annuali. Come emerge dalla tabella, la società ha alzato decisamente l’asticella in merito alle aspettative per il 2021.

NUMERO DI NEGOZI DI ULTA BEAUTY:

Il primo trimestre dell'anno fiscale 2021 si è concluso con 1.296 negozi, con un aumento del 2,7% della metratura rispetto al secondo trimestre dell'anno fiscale 2020.

OSSERVAZIONI:

I numeri del secondo trimestre si confermano particolarmente interessanti: la normalizzazione del contesto sanitario in USA, la ritrovata fiducia dei consumatori e le strategie poste in essere dal management di ULTA BEAUTY consentono di poter immaginare come strutturali i dati riportati in questa fase.

Gli obiettivi indicati dal management nell’aggiornamento della recente guidance sono indubbiamente sfidanti, ma le potenzialità del mercato sono molto promettenti.

GRAFICO DI ULTA BEAUTY:

Il titolo, supportato da straordinari risultati in ambito fondamentale, ha recentemente rotto al rialzo i precedenti massimi storici ($ 367).

La segnalazione ha prodotto un rialzo del 63,37% rispetto al prezzo di riferimento relativo all'articolo di presentazione (agosto 2020).

RIEPILOGO SEGNALAZIONI:

Nel corso dell’ultima settimana si segnala una fastidiosa debolezza di FEVERE TREE più che compensata dal vivace rialzo registrato da ULTA BEAUTY (+5,58%).