Strategia Value: secondo trimestre 2021 per WINMARK


La pandemia, nel 2020, ha colpito duramente molti comparti dell’economia; tra i settori più penalizzati, senza dubbio, si annovera il segmento retail: le chiusure obbligate ne hanno condiziontato pesantemente i conti.

Nonostante questo scenario avverso, WINMARK, rispetto ad altri operatori, è riuscita ad evidenziare una straordinaria resilienza. Nei momenti bui, WINMARK ha reagito bene, ma cosa è successo nella fase di riapertura?

Il 14 luglio sono stati pubblicati i dati relativi al secondo trimestre 2021, vediamo qui di seguito i tratti salienti.

Rispetto al Q2 2020, nonostante la recente decisione di dismettere gradualmente l’attività di leasing, i ricavi sono cresciuti del +53%; oltre a ciò, l’aspetto più sorprendente deriva dal fatto che il recente trimestre è risultato il migliore di sempre: eccellente anche il miglioramento della marginalità sia a livello Ebitda (63,5%) che a livello netto (47%).

Il modello di business (incasso di royalties) prevede una struttura particolarmente snella: gli investimenti in Capex sono irrisori ed uno dei “problemi” più seri del management è rappresentato dall’impiego dei copiosi flussi di cassa generati. La strategia prevede un dividendo trimestrale ed un piano di buyback (aumentato fino aLl'11% delle attuali azioni in circolazione).

Ad oggi, WINMARK conta 1.266 affiliazioni in franchising. La società ha finalizzato ulteriori 36 accordi per prossime aperture.

GRAFICO:

WINMARK, a seguito dei recenti dati rilasciati, ha raggiunto i livelli massimi registrati nella fase pre-Covid19.

Nel corso dell’ultima settimana, lo strappo è stato particolarmente deciso: le quotazioni sono rientrate nel canale rialzista di lungo periodo.

OSSERVAZIONI:

WINMARK ha dimostrato di avere una ricetta molto efficace sia in tempi di crisi che in fase di rilancio. Il modello di business continua a generare copiosi flussi di cassa. Il titolo conferma di avere solidi valori fondamentali.

RIEPILOGO DELLE SEGNALAZIONI:

La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da una discreta volatilità. In assenza di notizie, sono scesi robustamente VALSOIA (-7,1%) e COVER 50 (-4,38%) mentre AMADEUS FIRE ha alternato uno strappo rialzista ad una fase di marginale ripiegamento.

Molto bene WINMARK (+11,61%) e discreto il movimento rialzista di KIMBERLY-CLARK (+2,59%).

Il 20 luglio, dopo una settimana positiva (+2,25%), sarà il turno dei conti di SWEDISH MATCH.