E se fosse una opportunità di acquisto ?


Non mi spavento.

Questa è l’opportunità di acquisto  che  cercavamo. 

Evergrande ce la fornisce su un piatto di argento.

Quando fai questi pronostici è un attimo prenderlo nei denti ma tant’è … il lettore ti legge anche per sentirsi dire ogni tanto delle baggianate.

Ogni tanto, fosse sempre smette di leggerti.

E dico questo per diverse ragioni: il fatto che sui mercati si allunga lo spettro Evergrande significa che domani la FED nelle parole andrà con i piedi di piombo non volendo aggiungere dramma a dramma.

Poi nei fatti conta poco, le parole domani quando i nervi sono tesi conteranno parecchio.

La seconda ragione perché da diversi mesi in giro per il mondo c’è di meglio che investire in Cina e quindi di cosa succede in quel Paese oggi come oggi poco importa agli investitori, interessati invece al contagio ma il contagio c’è quando tutti hanno i piedi oltre la Grande Muraglia.

E questo non è il caso.

Inoltre l’economia cinese è pur sempre una economia in parte sotto il controllo del governo che sa bene dove mettere le mani in casi come questo.

Ma queste sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano perché se notate l’indice SP500 già ieri in chiusura mostrava i muscoli e oggi si prepara ad un tentativo di rimbalzone.

Inoltre gli attuali prezzi sono a ridosso di medie mobili in cui gli investitori quantitativi entrano in azione da una parte o dall’altra e il momentum che si è mostrato da ieri a metà giornata fino ad oggi su certe azioni ed indicatori di borsa fa presagire una apertura forte di Wall Street ma soprattutto fa presagire che se i quants comprano vuole dire che il pendolo delle probabilità pende dalla parte dei Tori.

Che prima o poi questa bolla sulle azioni debba scoppiare lo sappiamo tutti: è come il gioco del cerino, prima o poi qualcuno si brucia le dita, dal poi dipende però chi guadagna e chi sta a guardare.

Quindi non scartate a priori che questo sia il momento giusto di comprare azioni.