Strategie value: primi nove mesi del 2022 per WINMARK CORP


Nelle precedenti settimane, WINMARK CORP ha pubblicato i dati relativi al III° trimestre del 2022: vediamo qui di seguito gli aspetti più interessanti.

La complicata fase congiunturale composta dal mix di elevata inflazione e rischio recessione non ha, almeno fino ad ora, intaccato le ottime performance riportate da WINMARK CORP.

RICAVI E MARGINALITA’ DI WINMARK CORP:

Prendendo come riferimento l’ultimo trimestre 2022 si nota un’espansione dei ricavi (+5%) ed un’ottima tenuta della marginalità: l’Ebitda Margin % si mantiene, di fatto, costante (73,34%).

Molto positiva anche la marginalità netta che sfiora il 50%.

Allargando l’orizzonte agli ultimi 12 mesi (somma degli ultimi 4q) si nota il medesimo trend dei ricavi visto nell’ultimo trimestre (+8%). Tenendo conto del contesto inflattivo, la tenuta della marginalità, rappresenta un elemento particolarmente virtuoso.

Analizzando la segmentazione dei ricavi, come ampiamente anticipato dal management di WINMARK CORP, si conferma la progressiva riduzione della proporzione del business legato al Leasing.

A fronte di ciò, se confrontassimo le Royalties dei primi nive mesindel 2021 ($ 42,14 mln) vs quelle del 2022 ($ 49,23 mln), l’aumento dei ricavi risulterebbe ben più consistente: +16,82%.

Il core business conferma la propria straordinaria propensione alla creazione di flussi di cassa operativi.

L’eccesso di cassa, come di consueto, è stato destinato sia al buyback ($ 54,6 mln) sia al pagamento di dividendi ($ 35,4 mln). Per finanziare questa attività, WINMARK ha utilizzato anche capitale di debito (linea di credito da $ 25,8 mln).

Dal 2010 ad oggi, tale strategia ha permesso di restituire agli azionisti ben $ 396,8 mln ($ 280,4 mln in riacquisto di azioni proprie e $ 116,4 in dividendi).

Il buyback rappresenta una modalità molto apprezzata anche da Warren Buffett: dal 2010 ad oggi, WINMARK CORP ha gradualmente ridotto del 31% il numero di azioni presenti sul mercato. Gli azionisti, senza investire nuove risorse, vengono indirettamente premiati: la loro % di possesso sul capitale si incrementa aumentando conseguentemente che la loro “partecipazione” ai dividendi.

Il business di WINMARK è ben consolidato: ad oggi, conta 1.291 affiliazioni in franchising divise in cinque brand. La società ha finalizzato ulteriori 54 accordi per prossime aperture.

Dalla segnalazione (20/06/2020), WINMARK ha già corrisposto dividendi per $ 18,5 per share (Yield 10,88%): a tale aspetto vanno aggiunti anche la variazione della quotazione (+41,3%) e l'impatto valutario positivo dell’EUR/USD (+5,3%). Il rendimento total return ammonta al 61,33%.

 GRAFICO DI WINMARK:

WINMARK, a novembre 2021, ha raggiunto i massimi sfiorando quota $280.

La successiva ondata di debolezza sui mercati ha determinato una flessione del titolo che ha rotto la media mobile a 200 giorni (linea verde) spingendosi fino a circa $180.

Da quel momento, il titolo è rimbalzato superando la media mobile a 200 giorni. Il recupero è proseguito in direzione del canale rialzista di lungo periodo.

Sotto il profilo fondamentale WINMARK ha confermato tutte le qualità evidenziate in precedenza: ne' la pandemia ne' l'inflazione ne hanno intaccato le solide basi fondamentali. 

RIEPILOGO DELLE SEGNALAZIONI:

ANDAMENTO DEL PORTAFOGLIO TOTAL RETURN: