Strategia Value: primi nove mesi del 2022 per ULTA BEAUTY


Nel corso dell’ultima settimana, ULTA BEAUTY ha reso noto i risultati relativi al Q3 2022: anche l’ultimo trimestre ha confermato quanto di buono era stato registrato in precedenza. Vediamo qui di seguito i tratti più interessanti.

Relativamente ai ricavi, in termini di crescita assoluta, nell’ultimo trimestre si è assistito ad un’ottima espansione (+17,2%). La marginalità, pur in un contesto decisamente sfidante, si è confermata ai massimi livelli.

Nello specifico, nei primi tre trimestri del 2022,  il volume d’affari realizzato è stato pari a $ 6,982 mld, (+18,29%) massimo storico per ULTA BEAUTY.

Analizzando i dati in termini di “same store sales” (il dato assoluto può presentare distorsioni per effetto delle aperture/chiusura dei negozi) emerge che la crescita totale riportata dai ricavi si conferma decisamente virtuosa: +14,6% rispetto ai primi 9 mesi del 2021. Tale risultato è stato generato attraverso una combinazione di aumento delle transazioni (+9,7%) unita ad un incremento dell’importo dello scontrino medio (+5,4%).

Al termine del periodo di riferimento ULTA BEAUTY dispone di 1.343 negozi, 18 dei quali aperti nel corso dell’ultimo trimestre (+41 rispetto al 3Q 2021).

L’espansione del volume d’affari e l’apertura dei nuovi punti vendita ha determinato, inevitabilmente, l’incremento delle scorte. Tale aspetto però non rappresenta alcuna preoccupazione: rapportando il valore del magazzino sul fatturato emerge addirittura un ratio inferiore rispetto al passato.

MARGINALITA’ DI ULTA BEAUTY:

Il contesto inflattivo non ha intaccato minimamente la marginalità: la domanda si è confermata resiliente ed i margini si sono portati ai livelli massimi storici.

FLUSSI DI CASSA DI ULTA BEAUTY:

L’ottimo andamento di ULTA BEAUTY trova ulteriormente conferma anche nei flussi di cassa. L’elevata marginalità espressa dal core business associata ad una modesta attività di investimento in area Capex ha determinato il raggiungimento di ben $ 366 mln di Free Cash Flow.

Sotto l’aspetto patrimoniale, la liquidità, alla fine dei primi nove mesi del 2022 ammonta a $ 250,6 mln.

Al 30 settembre 2022, ULTA BEAUTY ha acquistato n° 1.500.000 azioni proprie investendo ben $ 571.9 mln ($ 381 costo medio di carico). Il programma di buyback, deliberato nel marzo 2022, prevede ancora un impegno di $ 1,4 mld per arrivare al target di $ 2 mld.  

MULTIPLI DI ULTA BEAUTY:

Il forte apprezzamento registrato dal titolo non è altro che il riflesso del miglioramento dei dati fondamentali. Gli attuali multipli di mercato sono addirittura inferiori rispetto alla media degli ultimi cinque anni.

Il mercato, al momento, non evidenzia particolari eccessi.

COMMENTO DELL’AD DAVE KIMBELL:

"In un contesto macro molto impegnativo, il team di Ulta Beauty ha realizzato un altro trimestre eccezionale, con ottimi risultati e una crescita in tutte le principali categorie e canali. I risultati confermano una forte resilienza del settore della cosmetica”.

OUTLOOK DI ULTA BEAUTY:

La prosecuzione del buon andamento riportato anche nell’ultimo trimestre ha consentito al management di rilasciare un ulteriore aggiornamento in merito ai target annuali. La tabella che segue riporta l’evoluzione dei vari obiettivi indicati dalla società in corrispondenza delle ultime trimestrali.

Nell’ultima versione, gli amministratori prevedono un aumento dei ricavi per il FY 2022 corredato da una maggior redditività.

Rispetto alla comunicazione della Guidance del Q1 2022, ULTA BEAUTY, ad ogni scadenza trimestrale, ha migliorato i propri target relativi a fatturato e marginalità.

GRAFICO DI ULTA BEAUTY:

L'effetto dell'ultima trimestrale ha rappresentato il catalyst per registrare i massimi assoluti.

OSSERVAZIONI:

I numeri dei primi tre trimestri si confermano particolarmente interessanti: ULTA BEAUTY pur in un contesto di elevata inflazione e di rallentamento del ciclo economico ha saputo generare espasione dei ricavi ad elevate marginalità. Gli americani hanno preferito tagliare altri beni voluttuari.

Il management ha nuovamente alzato l'asticella degli obiettivi rilasciando una nuova guidance per l'intero 2022.

Malgrado le ottime performance del titolo, i multipli di mercato non evidenziano segnali di eccesso.

Il titolo, nel futuro, non potrà salire sempre: come è già successo durante l'holding periodo della segnalazione, pur a fronte di risultati fondamentali solidi, ULTA BEAUTY ha trascorso anche fasi di sofferenza. Ad ottobre 2020, poco dopo la segnalazione, ULTA BEAUTY riportava un -17% rispetto ai valori di carico.

Escludendo l'aspetto valutario, la segnalazione avrebbe quasi raddoppiato il capitale investito (+98,86%). Se si considerasse anche l'effetto dollaro, la performace arriva al +124,68%. Sotto l'aspetto fondamentale non si riscontrano elementi di discontinuità, anzi...

Come comportarsi? Passare all'incasso o resistere alla tentazione? La risposta è soggettiva: ognuno segua il proprio profilo di rischio...

RIEPILOGO DELLE SEGNALAZIONI:

ANDAMENTO DEL PORTAFOGLIO TOTAL RETURN: