Strategia value: PHILIP MORRIS rilancia su SWEDISH MATCH


Tra i titoli seguiti dalla strategia c’è ancora SWEDISH MATCH, straordinaria perla svedese oggetto del desiderio di PHILIP MORRIS.

Durante l’ultima settimana ci sono stante interessanti novità.

Il gigante del tabacco americano, a maggio del 2022, aveva presentato un’OPA sul totale delle azioni offrendo 106 SEK per share, impegnandosi pertanto a sborsare ben $ 16 mld per acquisire il 100% del capitale.

Al momento della comunicazione della proposta, il prezzo garantito da PHILIP MORRIS corrispondeva ad un premio del 39,4% rispetto al prezzo di chiusura (SEK 76,06). L’offerta era ritenuta valida con un’adesione minima del 90% delle azioni.

A seguito di ciò, il fondo ELLIOTT, già socio di minoranza di SWEDISH MATCH, ritenendo insufficiente l’offerta presentata dal PHILIP MORRIS, ha iniziato a rastrellare azioni di SWEDISH MATCH sul mercato avvicinandosi molto a detenere il 10% (al 29 settembre risulta in possesso del 7,25% del capitale). Il titolo ha rapidamente superato il prezzo dell’OPA.

La novità è arrivata due giorni fa, quanto PHILIP MORRIS ha deciso di uscire allo scoperto aumentando ulteriormente la proposta a SEK 116 ma dichiarando esplicitamente di non essere disposta a presentare ulteriori rilanci.

Il periodo di accettazione scadrà il 4 novembre pv (PHILIP MORRIS si riserva comunque il diritto di estendere ulteriormente il periodo di accettazione. Per i dettaglio vedere il documento allegato).

Il CEO di PHILIP MORRIS Jacek Olczak ha commentato così l’iniziativa:

"Riteniamo che il prezzo finale presente nella nostra ultima offerta fornisca un valore molto conveniente per gli azionisti di SWEDISH MATCH. L’aumento del prezzo riflette principalmente il valore netto più relativo alla parte dei flussi di cassa generati in dollari statunitensi.

L'offerta rivista mantiene una condizione di accettazione del 90%, che è fondamentale per poter generare tutto il potenziale della fusione."

Come emege dalla tabella qui sotto, il rilancio di PHILIP MORRIS, grazie al notevole apprezzamento del dollaro USA, è stato più che compensato dall'effetto valutario. Il controvalore in USD della nuova proposta risulta, pertanto, inferiore  quanto avrebbe pagato in occasione della prima offerta.

Facendo rapidamente i conti della serva, escludendo l’effetto valutario e quello dei dividendi, la segnalazione potrebbe generare un +74,12% (SWEDISH MATCH era stata segnalata il 27 giugno 2020 a SEK 66,62 SEK).

RIEPILOGO DELLE SEGNALAZIONI: