Mercato obbligazionario: il risveglio dei bond


Veloce aggiornamento sulle curve dei rendimenti, fortemente condizionati dalle mosse delle Banche Centrali e dal conflitto Russia-Ucraina che si trascina e si trascinerà ancora per lungo tempo. A livello strategico l’impostazione dei vari mercati non cambia, con azionario in sofferenza, petrolio al rialzo, rendimenti obbligazionari in salita e oro al rialzo.

Gli effetti del conflitto, sotto il profilo economico, si faranno sentire duramente e per lungo tempo, alimentando l’inflazione già alle stelle. Le economie sono ormai prossime alla recessione ma il timore ormai diffuso, anche se appena sussurrato, è che ci si trovi in un lungo periodo di stagflazione.

Vedremo come si evolverà questa situazione e intanto vediamo che dopo l’intervento della FED, che ha alzato i tassi di 25 bps, primo rialzo dal 2018, i rendimenti dei bond sono volati al rialzo. La stagione del rialzo dei tassi è iniziata, almeno in USA, e le previsioni sono per una manovra abbastanza aggressiva da parte del Fomc, come si legge dai Dot Plot.

Storia diversa invece per la BCE, che ha lasciato invariati i tassi di interesse ma ha solo variato il piano di acquisti di titoli, in progressiva diminuzione nei prossimi mesi. Ormai le due Banche Centrali vanno per conto loro e francamente l’ostinazione della BCE a ragionare su un target al 2% di inflazione lascia abbastanza sorpresi. Sembra che a Francoforte siano completamente avulsi dalla realtà dei numeri e soprattutto delle prospettive a medio e lungo termine.

Analisi ZC-Yield Curve
La lettura della ZC-Yield Curve mostra un fortissimo rialzo dei rendimenti su tutto il tratto della curva. Infatti, rispetto alla scorsa analisi il rendimento della scadenza a 10 anni esplode al rialzo portandosi in area 1,12% rispetto allo 0,82% precedente, mentre la scadenza trentennale si porta ora in area 0,96% rispetto allo 0,79% precedente, rendendo così inclinata negativamente la curva per le scadenze medie e lunghe. Infatti, si modifica ancora la conformazione della curva: ora la parte a breve è ripidissima, quasi verticale, a riprova dell’accelerazione al rialzo dei rendimenti e con ulteriore accentuazione dell’inclinazione negativa per le scadenze dal 2037 in poi. La curva evidenzia sempre un massimo di rendimento sulle scadenze 2036-2039, in netto aumento rispetto alla scorsa analisi, passando all’attuale area 1,25% dal precedente 0,95% di rendimento. In netto rialzo anche i tassi forward su Euribor 6 mesi sia sul tratto a breve sia su quello a lunga. La curva è ora ancora più ripida sulla parte a breve e fornisce previsione di tassi positivi a cavallo tra fine 2022 e inizio 2023 contro le precedenti letture stimate per il 2023-2024. In netta salita anche il tratto a lunga ora in area 1,60% rispetto alla precedente lettura all’1,20%.

Analisi Integrata Trendycator
Osservando – a livello di analisi integrata – le curve dei rendimenti dei principali benchmark decennali, la conferma del cambiamento del quadro su tutte le aree valutarie è sempre più netto. L’era dei rendimenti a zero è terminata e il mercato del reddito fisso è definitivamente entrato in una nuova fase. Il modello Trendycator è stabilmente LONG su tu tutti governativi delle principali aree valutarie ormai da settimane, e ancora una volta non possiamo che considerare come il modello Trendycator ci avesse già fornito ottime indicazioni al riguardo in tempi decisamente non sospetti. L’area UK ha ora rendimenti ulteriormente in allargamento in area 1,60% per il GILT e con Trendycator in stato LONG. Il BUND conferma nettamente il cambio di impostazione e si porta con una fiammata a 0,45% di rendimento rispetto al precedente 0,22% con Trendycator stabile sul LONG. Un po’ più stabili i rendimenti del nostro Btp, visto che avevano anticipato la fiammata con qualche settimana di anticipo rispetto agli altri governativi; il nostro decennale rende ora poco meno del 2% rispetto al precedente 1,94%, con Trendycator saldamente LONG. Infine, l’area USA che dopo la decisione della FED vede i rendimenti del Treasury decennale volare in area 2,30% con Trendycator stabilmente LONG.

Bond Governativi Mondo Weekly Ranking
Consueta sezione dell’analisi sui mercati obbligazionari, con l’introduzione sotto forma di ranking (Fig.4) dei bond governativi mondiali con qualunque rating. In alcuni casi, per alcuni emittenti o per alcune valute, il rapporto rischio/rendimento di questi bond può essere anche piuttosto speculativo. Il ranking considera i bond benchmark decennali in tutte le valute di emissione.