Piano Bar : Focus Commodity del 2022-05-14


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 14/05/2022

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Questa settimana vede i grani e il petrolio in spolvero nonostante il rafforzamento del dollaro, mentre soffrono i metalli sia preziosi che industriali. Coloniali infine divisi; caffè e zucchero al rialzo mentre cacao e cotone ancora giù.

Cacao:

Il cacao dovrà scendere ancora verso la fascia dei 2.300$ per poter terminare l’onda (2). I nostri certificati hanno ancora un annetto di vito prima della scadenza per cui dobbiamo portare pazienza e cercare una mediata al momento giusto.

Caffè:

Il caffè ha finalmente rotto gli indugi e sta sviluppando l’onda (5) di [3] che dovrebbe portare i prezzi nella fascia 270-280$. Per ora siamo ancora sulla prima delle cinque onde che formeranno la (5).

Cotone:

Il cotone sta modellando l’onda [4] e siamo o alle battute finali dell’onda (B) o all’inizio dell’onda (C) per cui dobbiamo aspettare per poter entrare long.

Zucchero:

Lo zucchero ha concluso finalmente l’onda 2 ed ora dovrebbe andare al rialzo  in modo abbastanza deciso.

Grani:

Corn:

Il Mais dovrebbe iniziare la terza onda di 5 e andare verso il target della fascia 840-870$.

Soia:

Anche la soia è ora impostata al rialzo per sviluppare l’onda [5] di grado primario. Valuteremo un secondo lotto alla fine di onda (2).

Wheat:

Onda (4) terminata ed onda (5) in corso anche sul grano che dovrebbe arrivare attorno ai 1500$ per 100 bushel. Un bushel di grano è pari a 27.216 chili.

Copper:

Il rame è definitivamente ribassista. Non ho aperto posizioni short solo perché il nostro portafoglio è già piuttosto carico, ma tant’è.

Crude Oil:

Bene il petrolio che sta modellando l’onda (5). Manteniamo i nostri due lotti in portafoglio.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri