Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                15/05/2022

Indici Azionari USA

DowJones

Rispetto al rimbalzo precedente sviluppatosi dalla fine di febbraio al 20 di aprile, ora lo sviluppo della tendenza ribassista è più avanti e quindi il rimbalzo delle ultime due sedute della settimana non dovrebbe durare più di qualche giorno. Ma c’è dell’altro: il calo di questa settimana del 2,14% sul Dow rappresenza il settimo calo settimanale consecutivo. Lo stesso evento si è verificato l’ultima volta il 25 maggio 2001. Per trovare una chiusura settimanale negativa per 8 settimane consecutive occorre risalire al maggio del 1923 (quasi un secolo fa). Difficile che la prossima settimana si possa bissare l‘evento, ma non si sa mai.  Restiamo sintonizzati.

Nasdaq100

Il Nasdaq100 resta bene impostato e sulla buona strada per raggiungere il prossimo target ribassista che batte attorno a quota 10000 punti, poco meno o poco più. Sul lato rialzista se la spinta in contro-trend durerà per tutta la prossima settimana, l’indice potrebbe spingersi sui 12.800-12.900 punti prima di iniziare la prossima onda ribassista. Con un pò di fortuna potrebbe recuperare anche quota 13.000

S&P500

Il minimo di giovedì sull’S&P500 è un altro passo nel calo del mercato ribassista. Quel minimo, osservando le onde su time frame a 2 ore rappresenta o l’onda i di grado subminuette oppure completa un declino di cinque onde dal 29 marzo, che lo renderebbe il minimo di un’onda (i) di grado minuette. Delle due la prima mi convince di più. Per l’S&P500 se il rialzo proseguirà la settimana prossima i prezzi potrebbero entrare nella zona 4070-4170 per completare l’onda ii. Un minimo inferiore al minimo di giovedì indicherà che la prossima ondata di declino è cominciata.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

La scorsa settimana avevo detto che osservando il grafico a due ore l’onda 5 poteva essere non ancora conclusa. Questa settimana confermo ancora questa impressione e pertanto sul grafico daily posto l’etichettatura che mi sembra più convincente. Ricordo che questo cinque onde ribassista chiuderà l’onda [1] di grado primario.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Visto che le nostre previsioni sul dollaro si nono mostrate sbagliate riposto anche i grafici su scala settimanale e mensile come riferimento per l’outlook daily. Ci aspettiamo comunque nuovi massimi per il biglietto verde e nuovi minimi per l’euro.

Metalli Preziosi

Oro:

Settimana pesante per i metalli che chiudono tutti al ribasso. Sull’oro abbiamo ormai poco margine di discesa perché il minimo di onda [4] che sarebbe l’origine dell’onda (1) non può essere violato. Se accadrà dobbiamo rivedere tutto il modello delle onde.

Platino:

Il Platino aveva tentato un rimbalzo poi ha ripiegato nuovamente al ribasso ed anche in questo caso ci avviciniamo al punto di invalidazione del modello. L’unica consolazione che almeno questo non è più nel nostro portafoglio da un po’ di tempo.

Argento:

Sull’argento il modello è decisamente saltato e se avremo un doppio tre come mostro nel grafico sotto ci aspettano minimi molto più in basso. Al primo movimento in contro trend che rialzi un po’ i prezzi chiuderò le posizioni. Abbiamo sempre detto che il trade sull’argento, complice le mani forti che da anni tengono compresso il prezzo dell’argento in un rapporto con l’oro decisamente anti-storico, è sempre complicato e per una volta che ti va bene due volte perdi.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri