Azioni Anima Holding: l'analisi del titolo, con un occhio al triangolo


La rubrica dedicata al’indicatore proprietario Lombard Stock Index questa settimana propone l’analisi di Anima Holding e del triangolo simmetrico sul suo grafico

Fari puntati su Anima Holding, capogruppo di Anima, gruppo indipendente di risparmio gestito. Il titolo questo fine settimana si trovava nella lista elaborata dall’indicatore proprietario del nostro quotidiano online con un Lombard Stock Index di 4. Partiamo da un’analisi grafica, per poi dare un’occhiata ad alcuni numeri della società.

La quotazione del titolo da metà febbraio ad inizio marzo ha registrato un crollo quasi verticale; in termini numerici, si è passati dal massimo di 4,9510 toccato il 16 febbraio al minimo di 3,0750 raggiunto il 7 marzo. Questo minimo ha rappresentato un punto di svolta, dato che il titolo a seguire si è spinto verso l’alto tornando su livelli simili a quelli precedenti alla discesa di febbraio e formando un triangolo simmetrico che al momento è dato da due massimi decrescenti e da due minimi crescenti. Più precisamente, la figura presenta un massimo di 4,8160 datato 29 aprile, seguito dal minimo di 4,2420 del 6 maggio, dal secondo massimo di 4,6220 del 17 maggio e dal secondo minimo di 4,4200 del 19 maggio. L’azienda il 5 maggio ha terminato il programma di acquisto di azioni proprie partito il 1° marzo; nel periodo in questione Anima Holding ha acquistato 6.206.000 azioni proprie, cioè l’1,79% del capitale sociale al 6 maggio 2022.

Passando dall’analisi grafica, a quella della sua posizione finanziaria, l’azienda al termine del primo trimestre 2022 presenta un Cash-to-Debt di 0,94, vale a dire che con il denaro che ha a disposizione potrebbe ricoprire quasi a pieno il proprio debito. Il Debt-to-Equity di Anima Holding al primo trimestre 2022 invece è pari a 0,52.

Positivo, in relazione all’andamento del settore in cui opera Anima Holding, il ROIC ad oggi pari all’11,21%, che significa che i rendimenti sull’investimento generati dall’azienda sono superiori al costo che la società sostiene per raccogliere il capitale necessario per tale investimento. Il tasso di crescita medio dei ricavi per azione negli ultimi tre anni è stato del 5,7% all’anno, mentre sempre in riferimento agli ultimi tre anni, il tasso di crescita medio dell’EBITDA per azione è stato del 28,2%.

Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto, che osservando ed analizzando i grafici va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio