Azioni Borgosesia, Ambienthesis e Zucchi: triangoli che c’erano e triangoli che ci sono


Questa settimana nella rubrica dedicata al Lombard Stock Index vi proponiamo l’analisi grafica di Borgosesia, oltre a due aggiornamenti sulla situazione dei titoli Ambienthesis e Zucchi, con un triangolo rotto ed un triangolo discendente

Dalla lista del Lombard Stock Index, indicatore proprietario che identifica azioni potenzialmente in rampa di lancio lasciando al lettore esperto il timing di entrata, peschiamo i titoli Borgosesia, Ambienthesis e Zucchi. Il primo è una novità rispetto agli articoli delle ultime settimane, mentre gli altri due sono già stati trattati ed oggi vi proponiamo un aggiornamento grafico.

Iniziamo con un’analisi grafica di Borgosesia, titolo che venerdì presentava un Lombard Stock Index di 13, quindi non tra i più elevati, ma comunque tra i primi cinquanta proposti dalla lista elaborata dall’indicatore proprietario. Sul grafico possiamo individuare un triangolo discendente, con alcune barre formatesi nelle ultime sedute che sembrano aver rotto la figura. Entriamo nel dettaglio. Il primo massimo del triangolo presenta una quotazione di 0,8580 ed è stata registrata il 20 gennaio, il secondo massimo di 0,7680 risale all’1 febbraio. Il primo minimo, invece, lo incontriamo il 24 gennaio con una quotazione di 0,6840 ed il secondo minimo che segnaliamo, praticamente in linea con il primo, è quello di 0,6860 del 14 febbraio. A seguire il titolo registra un altro massimo di 0,7400 nelle sedute del 15 e 16 febbraio, mentre nel lato basso della figura continua a muoversi nelle vicinanze dei minimi indicati precedentemente (quotazione di 0,6840 il 18 febbraio). Nell’ultima settimana però alcune barre hanno fatto segnare quotazioni al di sotto dei minimi indicati, quella più bassa (0,6320) è stata toccata il 24 febbraio. Da segnalare che il giorno seguente il titolo ha registrato un lieve rialzo accompagnato da un forte aumento dei volumi.

Il triangolo simmetrico “sporco” che avevamo presentato nelle scorse settimane sul grafico di Ambienthesis (venerdì Lombard Stock Index di 25) è stato rotto nel suo lato basso. La rottura in questione si è verificata già lunedì 21 febbraio, quando è stato toccato un minimo di 1,020, vale a dire inferiore ai due minimi precedenti della figura (1,066 del 17-18 gennaio, 1,076 del 14 febbraio). Il 24 febbraio, giorno in cui la Russia di Putin ha dato il via all’offensiva in Ucraina, il titolo ha realizzato un gap down ed è sceso fino ad una quotazione di 0,922, andando sotto anche al primo minimo del triangolo.

Aggiornamento grafico anche per Zucchi (venerdì Lombard Stock Index di 40, il terzo più elevato della lista). Per questo titolo avevamo parlato di un triangolo simmetrico e dopo gli ultimi movimenti possiamo dire che un triangolo c’è ancora, ma discendente. Il 24 febbraio, infatti, è stata raggiunta una quotazione di 3,26, vale a dire una quotazione pari al primo minimo indicato nella figura (e quindi sotto alla quotazione di 3,45 del 14 febbraio indicato in precedenza come secondo minimo). Con due minimi allo stesso livello (quotazione di 3,26 registrata il 20 gennaio ed il 24 febbraio) e due massimi decrescenti (4,28 del 29 dicembre e 3,96 del 31 gennaio) indichiamo la figura presente sul grafico come un triangolo discendente.