Azioni Innovatec e azioni Orsero: l'analisi grafica di due triangoli


Dalla lista elaborata dal Lombard Stock Index abbiamo pescato i titoli Innovatec ed Orsero: sui grafici di entrambi abbiamo notato la presenza di un triangolo

Nella rubrica dedicata all’indicatore proprietario di LombardReport.com, che identifica azioni italiane con un buon momentum lasciando al lettore esperto il timing di entrata, andiamo ad analizzare graficamente i titoli Innovatec ed Orsero, partendo da quella con il Lombard Stock Index più elevato.

Innovatec venerdì sera si presentava al secondo posto della lista con un Lombard Stock Index di 55. Dal punto di vista grafico segnaliamo un triangolo simmetrico, che si potrebbe anche definire discendente considerando i due minimi quasi allineati alla base della figura. Entriamo nel dettaglio. Dopo una pesante discesa della quotazione partita ad inizio febbraio, ad un mese di distanza, ad inizio marzo, il titolo ha invertito la rotta puntando verso l’alto. Il 5 aprile è stata raggiunta una quotazione di 2,426 che rappresenta il primo massimo del triangolo precedentemente segnalato. A seguire il 13 aprile il titolo ha toccato il primo minimo della figura, a quota 2,13. Nella seduta immediatamente successiva, il 14 aprile, viene registrato il secondo massimo pari a 2,278 quindi decrescente rispetto al primo. Il 22 aprile viene poi toccato un minimo di 2,15, crescente rispetto al precedente anche se, come specificato sopra, quasi allineato. Innovatec è una società attiva nel settore dell’efficienza energetica. Il gruppo gestisce tre business: “Servizi Ambientali ed Economia Circolare”, “Efficienza Energetica e Rinnovabili” e “Innovazione e Consulenza”. Nel documento che riporta i risultati consolidati dell’esercizio 2021, Gruppo Innovatec specifica che i risultati 2021 “non sono direttamente comparabili con i risultati 2020 in considerazione, principalmente, dell’acquisizione del 56,45% di Cobat avvenuta a inizio dicembre 2021 che ha comportato il consolidamento solo a livello patrimoniale e non economico della società acquisita”. “Inoltre – si legge ancora nel documento -, i dati 2020 del Gruppo Innovatec riflettono i risultati patrimoniali ma non economici del business dell’Ambiente a seguito dell’acquisizione del 50,1% del gruppo Clean Tech (business Ambiente ed Economia Circolare) avvenuta a fine dicembre 2020”. Nel 2021 Gruppo Innovatec ha realizzato ricavi per 144,6 milioni di euro, un EBITDA pari a 30,8 milioni di euro ed un risultato netto di Gruppo di 6,4 milioni di euro. La sola Innovatec S.p.A. invece nel 2021 ha fatto segnare ricavi per 2,3 milioni di euro, un EBITDA a -0,5 milioni di euro ed un risultato netto di -0,9 milioni di euro. Il 21 gennaio gennaio Innovatec ha comunicato la conclusione del collocamento di 2.368.000 azioni ordinarie della società, nell’ambito di un aumento di capitale realizzato tramite procedura di accelerated bookbuilding riservata ad investitori qualificati. Nell’ordine del giorno dell’assemblea straordinaria e ordinaria degli azionisti del 28 aprile figura tra i punti anche l’autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie.

Il secondo titolo che andiamo ad analizzare graficamente è Orsero, venerdì nella lista elaborata dall’indicatore proprietario con un Lombard Stock Index di 21. Anche in questo caso abbiamo individuato un triangolo simmetrico formato da due massimi decrescenti e due minimi crescenti. Il primo massimo è quello del 1° aprile di 14,26, mentre il secondo è quello di 13,76 del 20 aprile. I due minimi del triangolo presentano una quotazione di 12,88 (8 aprile) e 13,16 (22 aprile). Orsero ha registrato una significativa spinta rialzista iniziata a fine gennaio e che ha portato la quotazione a toccare un massimo di 14,40 il 16 febbraio. A seguire si è verificata una fase di correzione, poi di nuovo un movimento rialzista, prima del triangolo che stiamo segnalando ora (in realtà “sporcato” da un uncino, lo stesso indicato nell’articolo del 27 marzo di questa rubrica). Orsero, che si occupa di importazione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, nel 2021 ha realizzato ricavi per circa 1,07 miliardi di euro contro i circa 1,04 miliardi di euro del 2020. L’adjusted EBITDA è passato dai 48,4 milioni di euro del 2020 ai 52,9 milioni del 2021. L’utile netto si è attestato a quota 18,5 milioni di euro, contro i 12,3 milioni di euro del 2020.

Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto, che osservando ed analizzando i grafici va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio.