Commento settimanale (con un giorno di anticipo)


Buongiorno a tutti. Anticipo il mio consueto update del fine settimana poichè da domani a martedì ho deciso di staccare la spina per qualche giorno. Oggi è stata una giornata priva di particolari spunti e temi operativi: i volumi sono particolarmente bassi ed oltre alla ricorrenza del 2 giugno ci sono anche i festeggiamenti per la Regina in Inghilterra che dovrebbero durare fino all'inizio della prossima settimana. Il nostro indice ha testato l'area posta attorno ai 25000 punti (massimo a 24900) e non ha trovato la forza per un ulteriore allungo e questo mostra e dimostra la fiacchezza generalizzata in questa fase che ormai si protrae da svariate settimane a questa parte. Nel mio articolo di sabato (link: https://www.lombardreport.com/2022/5/28/previsione-inflazione-azioni-moncler-azioni-poste-azioni-iveco-azioni-casta-diva/) avevo indicato i 25000 punti come resistenza e poi i supporti a 24200 e 23800. Possiamo dire che il primo supporto sia già stato testato nella seduta di ieri (mercoledì,ndr) con un minimo a 24215. Sotto questa area possiamo considerare i 24050. Dubito che nella seduta di venerdì possano essere bucati anche i 24000. 

Dal fronte azionario segnalo che Moncler ha raggiunto pienamente le aree target proposte ed ora dovrà confermare la tenuta di questi livelli per poter eventualmente proseguire (link primo articolo: https://www.lombardreport.com/2022/5/26/azioni-iveco-azioni-moncler-azioni-poste-italiane-azioni-alerion/). L'entrata è stata precisa ma sappiamo che mano a mano che passa il tempo anche le condizioni generali rischiano di cambiare. In altri termini c'è chi si accontenta e chi invece preferisce uscire per andare a caccia di nuove opportunità grafiche. Nel caso specifico attenzione perché su questi livelli abbiamo una lunga trendline ribassista sul daily.

Poste Italiane invece pare stia congestionando su questi livelli. In questo caso alzerei i livelli di stop a 9.50 senza avere alcun target se non il tempo, benchè le prime resistenze importanti siano collocabili attorno a 10.50.

Anche Iveco Group sta lateralizzando sui valori massimi del recente rimbalzo. Il quadro generale è sempre debole ma potrebbe ancora allungare se il mercato non si indebolirà. In questo caso alzerei lo stop a 5.60 con possibilità di smezzare eventualmente la posizione in caso di chiusura sotto 5.90 euro (giusto per portare a casa qualcosa) lasciando il resto a mercato. 

Tutti i grafici (così come l'articolo) sono stati scritti nella tarda mattinata odierna anche se ho deciso di spedire il tutto a mercati chiusi per evitare qualunque tipo di influenza sui titoli menzionati benché siano particolarmente liquidi. Un saluto e buona serata.

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)