Carige ord 0,80 euro Carige risp 25.000 euro.....ecco il seguito di questa incredibile telenovela


l'11 giugno scorso  ci eravamo soffermati su queste colonne a segnalare l'incredibile situazione creatasi sulle azioni della Banca Carige, oggetto di opa da parte di BPER.

Nel silenzio di quasi tutta la  stampa avevamo ricordato che le ordinarie erano opate a 0.80 euro le le (poche) risparmio a 25.000 euro. Ricordavamo che non era un errore di battitura, Anzi i possessori delle risparmio(sospese) chiedevano cifre maggiori per consegnarle.. in BP del Monte di Lucca.ER il progetto di fusione per incorporazione di Carige e Banca del Monte di Lucca.

Ieri si e' tenuto tale progetto di fusione. Ecco il succo del comunicato:

BPER è giunta a detenere il 93,9% del capitale ordinario di Carige e una azione (UNA!) azione di risparmio Carige. BPER ha poi acquistato ulteriori azioni ord giungendo al 94,4% del capitale. Scatta percio' il sell out per il delisting che iniziera' il 22/8 e terminera' il 9/9 alle stesse condizioni dell'opa: 0,80 euro per ogni azione ord e  25.000 euro per ogni risparmio.

I titolari delle risparmio potranno cedere le azioni risparmio per 25.000 euro cad oppure ricevere azioni ordinarie o azioni privilegiate BPER.

Questi i rapporti di concambio:  0,36 azioni ord BPER per ogni Carige ordinaria,pari a 9 azioni ord BPER ogni 25 azioni ord  Carige; 1.234 azioni ord Bper per ogni azioni di risparmio di Carige.

Probabilmente non comprendo piu' niente a causa della avanzata eta'....ma perche' i possessori della Carige risparmio che NON hanno accettato 25.000 euro per ogni azione dovrebbero ora accettare 1,58x 1.234= 1949,72 euro per ogni  loro azione ?

La generosita0 di Carige si spinge a dichiarare" oppure in alternativa  e a scelta degli azionisti risparmio Carige  10.785 azioni PRIVILEGIATE  BPER aventi godimento regolare (bonta' loro....non sono neppure quotate.....) e il medesimo privilegio statutario delle attuali azioni di risparmio per ogni azione di risparmio Carige.

Ed il comunicato recita inoltre...".ai titolari delle azioni di risparmio Carige spettera' il diritto di recesso in ragione della diversita' di diritti inerenti alle azioni ordinarie".....

Avrete sorriso anche voi leggendo questo guazzabuglio di proposte.  Noi possiamo solo sorridere. Non abbiamo purtroppo  le risparmio Carige......Giu' il cappello a quelli che hanno resistito e le posseggono ancora.. Ma siamo MOLTO orgogliosi di avere per 30 anni propugnato la bonta' delle azioni di risparmio rispetto alle ordinarie per le  compagnie che avevano quotato i due tipi di titoli. In tal modo i lettori del lombardreport.com hanno potuto switchare dalle ord alle risp mettendo spesso in tasca consistenti profitti al momento della conversione..

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)