OPA su Banca Carige: le ordinarie ricevono 0,80 euro le risparmio 25.000 !!!!!e non e' un errore di battitura Articolo .integrato il 13/6


Ho sempre spinto per l'acquisto delle risparmio da quando scrivo sui giornali finanziari e da quando abbiamo fondato il lombardreport.com. Abbiamo avuto soddisfazioni enormi in questi 25 anni sul centinaio di risparmio a suo tempo quotate. Quasi tutte sono state convertite alla pari in ordinarie. Poche hanno deluso (  ad ex  Buzzi, Recordati) in quanto concambiate sotto la pari. Queste azioni hanno fruttato qualche utile ma meno di quanto ottenuto per gli altri spettacolosi concambi alla pari.  Tutto questo mentre taluni Soloni le chiamavano"spazzatura".. Rimane sul mercato un pugno di azioni risp spesso(ma non sempre) illiquide  o scarsamente attraenti  sulle quali continuo a scrivere e credere (   Edison risparmio. Intek risparmio).

Ho davanti agli occhi i prezzi favolosi pagati ai portatori delle risp  Snia o RAS,prezzi molto piu' elevati delle ordinarie!.

Oggi sta per partire l'OPA su Banca Carige e non posso esimermi dal segnalare una situazione che ci conferma la scelta quasi trentennale.

BANCA CARIGE sara' opata  da BPER al prezzo di 0,80 euro per azione .  Le pochissime azioni risparmio saranno invece opate a 25.000 euro. Non e' un errore di battitura.  Le azioni di risparmio sono sospese da oltre un anno dalla borsa. Ma per cederle chi le possiede sembra abbia gia'  ventilato che non accettera' la valutazione di 25,000 euro. Troppo poco.. I proprietari di queste azioni sono certamente gli unici ad avere guadagnato  nonostante il crac della banca ligure. Le risparmio non li hanno delusi. Peccato che ormai le azioni per le quali e' scattata l'opa a euro 25.000 siano solo 20 (venti).....E pensare che il privilegiuo era scarsamente allettante: incassavano il 25% in piu' sui dividendi distribuiti dalle ord. Ma quel privilegio si e' dimostrato una fabbrica di soldi.

PS Integrazione  del 12/6,

Con l'opa su Banca Carige  lanciata a 25.000 euro per le risparmio contro i 0,80 euro per le ordinarie BPER  vince la palma tra le due quotazioni di ord e risp.. Prima tale record toccava a Italia on line che nel luglio  di tre anni fa aveva  offerto 2,82(due euro,82) per ogni azione  ordinaria e 880 euro (ottocentottanta) per ogni risparmio. Queste erano in circolazione per 6.803 pezzi.  Se continua la progressione di alzare i prezzi delle risparmio pur di levarle dal mercato per non  bloccare certe operazioni  ....chissa' cosa vedremo....

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!