Il nostro piccolo (3% in tre mesi) e tranquillo utile da incorniciare per mancanza di rischio, mentre altri su quel titolo....


Poche settimane fa avevamo analizzato, consigliandolo, il bond 3,75% SAIPEM 8/9/23 che quotava (vado a memoria) attorno a 97. Alle spalle, ricordavamo di Saipem c'erano Stato e ENI. Una certezza. MAI e poi MAI Eni avrebbe fatto fallire Saipem. Unico neo la cifra da investire, ormai un classico.

Un rendimento che sfiorava ben oltre il 7% (anzi quasi 8%) in poco più di un anno. Durata quindi piacevolmente limitata. La vostra banca ve l'ha suggerito ? Forse una banca tra le 300 italiane sì. Una banca ci ha infatti chiesto dettagli sul prestito e probabilmente l'ha consigliato alla clientela.

Oggi la nostra piccola ma grande soddisfazione: il bond ha segnato 100,02. Un 3% in pochissime settimane (mentre il bond, inoltre, vi pagava il 3,75% lordo come possesso). Sono ripetiamo piccole, piccolissime soddisfazioni che però STRIDONO con i mal di pancia dei possessori delle azioni che hanno invece visto azzerarsi i diritti per una operazione che MAI abbiamo consigliato.

Mi sembra che l'abbonamento al Lombardreport.com abbia pagato.....

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)