SEMBRA COSI FACILE: leggere i giornali per raccattare euro e dollari ?


Possibile che sia cosi facile guadagnare in borsa ? 

Un lungo CORRETTISSIMO articolo in data 12/7/2022 di Prima Industrie avvisa il largo pubblico che ha ricevuto due manifestazioni di interesse (tra cui quella della famosissima Peninsula che ha gia' fatto analoghe operazioni in Italia) a 25 euro sul suo titolo e che le parti richiedono una due diligence. 

Prima Industrie CORRETTISSIMA la autorizza.

Passa un mese ed oggi i rastrellatori coerentemente con quanto avevano GIA' COMUNICATO lanciano l'opa a 25 euro. Operazione che loro stessi pensano che si chiuda entro fine anno. In poco piu' di 4 mesi un 2% abbondante.

Quota 24,40 .. opa a 25 euro.. su base ANNUA  un 6% circa   disponibile per tutti. Quale banca vi offre un p/t al 6%? Oggi lo propone ancora una volta il lombardreport.com. La liquidita' stamane non manca sull'azione.In tal modo reinvestiamo la liquidita' giuntaci con il rimborso di COIMA RES e che aumentera' ancor piu' con Atlantia (gia' salita a dismisura in quanto non rende piu' il 4% ma poco piu' dell1%) e BE Shaping (stesso commento di Atlantia.Anzi qui la forbice  era piu' larga per la gioia dei lettori  e si è correttamente in parte chiusa)

La lettura dei giornali paga! Tutto era stato  STRA-ANNUNCIATO. Mi auguro che molti dei nostri lettori siano stati  pronti a  cogliere  l'occasione gia'  A TUTTI  anticipata un mese fa dalla stampa. Le copie venduite  dei giornali scemano.....e cosi' si perdono occasioni........ per risparmiare poco piu' di un euro al giorno. Un risparmio da masochisti visto che perdi occasioni magari sfuggite su internet ma ben presenti sulla carta stampata   da.... centinaia di euro......(Prima Industrie docet).

Chiedo scusa se non ero sul pezzo. Chi mi conosce ed ha letto  il lombardreport.com sa quale  drammatico luglio che abbia  passato(ed agosto mi  mostra   solo un  molto omeopatico  recupero )

Un dramma  che mi ha totalmente impedito di seguire il mercato avendo molte.molte  piu' tragiche  preoccupazioni.  

Ma chi ha saggiamente ricordato il comunicato di PRIMA   leggendo i giornali come sempre  imploriamo di fare  si e' trovato con una  parte delle vacanze pagate ... Ed inoltre  PROPRIO OGGI  si è aperta la finestra del p/t al 6% annuale(circa) che nessuna banca vi proporra' probabilmente  di fare.... ..cosa che ci ammalia dal 1996 permettendoci utili stratosferici sul contante mentre le  gestioni che giocano con la vostra liquidita'(oltre  che incassare le fee) si devono accontentare di incassare (per voi) cedoline  miserevoli..Ovvio che vi e' sempre un teorico rischio politico. In 26 anni  con oltre 200 operazioni non si e' praticamente mai realizzato come gia' trascritto su queste colonne.. Ma un piccolo rischio va preso altrimenti ........non ti offrirebbero  il 6%....

Una ANALOGA operazione sta avvenendo in USA su una  compagnia che abbiamo seguito per almeno cinque anni (mai sul portafoglio a scarso rischio) e che  è oggetto di una manifestazione di interesse che ricorda quella di PRIMA INDUSTRIE. Infatti un azionista di riferimento (Shalom etc.). e' disposto da pochi giorni  a pagare il  25%/30% di piu di quanto  segnato in borsa. Quello che sorprende e' l'apatia del mercato statunitense  che dopo un breve balzino del 5% e' tornato sui vecchi prezzi!. Non non siamo ovviamente sempre ottimisti ma ricordiamo che SPESSO dove c'e' fumo c'e' arrosto e che " chi non risica non rosica". Tutto sta nella MODERAZIONE dell'investimento. Un conto e' scommettere  una pizza sull'esito dell'operazione. Un altro conto che non-NON!- proponiamo MAI e' giocarsi cifre forti per una compagnia USA illiquida.. Non esplicitiamo il nome della compagnia farmaceutica  (sulla bocca di molti operatrori statunitensi) per non ricevere qualche avviso dalla SEC. Infatti  il suo mercato si e' improvvisamente chiuso e trattano (in USA!)) titoli per 30.000 dollari al giorno. Lanciare il buy significherebbe avere solo rogne con sospensione delle quotazioni molto probabile.. Meglio passare il ferragosto in modo piu' tranquillo e lasciare questi giochetti agli americani,

Anche perche' per mia trentennale esperienza  taluni lettori non-abbonati che non conoscono le leggi del lombardreport.com si aggregano in un secondo tempo al primitivo commento  e ,comprano i titoli (che sono solo citati e mai immessi nel portafoglio a scarso rischio)  e poi dopo  settimane o mesi iniziano a tempestare la direzione perche' il titolo non sale..... Dimenticando  quella legge sullo stop loss che non hanno mai letto ed e' la base della nostra operativita.

Persone che poi,come nel caso di Edison risp o  Intek risp, o Saipem 3,75% 2023  se azzeccano leggendo tra le righe il consiglio mai scriverebbero alla direzione  due righe per ringraziare della scopiazzatura con relativo maxi guadagno. 

In pratica proteste se -senza pagare!-. perdono  e nessun grazie quando titoli come Intek risp o Edison risp quasi raddoppiano in meno di un anno.....

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)