Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                15/01/2023

 

Il punto

I mercati azionari statunitensi saranno chiusi lunedì per il Martin Luter King.jr day.

E’ stata una settimana di rialzi non solo per gli indici azionari ma anche per le obbligazioni e diverse materie prime che hanno ripristinato un clima di ottimismo elevato tanto che il Daily Sentiment Index ha registrato un nuovo massimo. Tuttavia l’avanzata di questa settimana mostra segni di indebolimento interno. Il prossimo grafico mostra il Nyse con sotto il rapporto advance/decline sul numero di titoli e il rapporto advance/decline sui volumi. Si può vedere che il rialzo degli ultimi 5-6 giorni è stato accompagnato da un calo di entrambi i rapporti (sia il rapporto titoli al rialzo su titoli al ribasso e volumi al rialzo su volumi al ribasso.

Nonostante il rialzo di questa settimana  i modelli d’onda su tutti e tre gli indici restano per ora invariati come mostrano i grafici successivi.

Dow Jones Industrial Average:

Nasdaq 100:

S&P500:

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Venerdì il trentennale americano è salito a 131,10 , portando così i prezzi  appena al di sopra della linea di canale che collega il massimo dell'onda [ii] (7 marzo 2022), al  massimo dell'onda 4 del 2 agosto 2022 e l'onda A di (4) (massimo del 15 dicembre). Un'inversione infra giornaliera ha riportato i prezzi a chiudere proprio sulla linea. Il rally degli ultimi due giorni crea diverse opzioni a breve termine. Un'opzione è che il rally di ieri sia stato un falso breakout del canale, il che implica un calo dei prezzi la prossima settimana. In questo caso, il massimo di venerdì è probabilmente l'onda [b]  di B. Un'altra opzione è che l'avanzamento da 124,11, il minimo del 30 dicembre, sia l'onda [v] di A. In questo scenario, i prezzi delle obbligazioni continueranno a salire sopra 132,15 , il massimo del 15 dicembre. Il rally del 30 dicembre non è etichettato bene come impulso, quindi per ora sposiamola prima interpretazione, onda [b] di B. I prezzi dovranno diminuire senza superare il massimo di oggi per aumentare le probabilità per questo scenario. Vediamo come parte la settimana prossima.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Index giovedì e venerdì ha messo a segno due nuovi minimi,è sceso a un nuovo minimo. Oggi il dollaro USA è sceso a 101,988. Le probabilità quindi favoriscano l’opzione che il declino continui fino a quando non si formerà un modello a cinque onde.

Il prossimo obiettivo è nell'intervallo 100,908-101,297, dove l'onda 5 sarà uguale alla dimensione dell'onda 1 e il dollaro incontrerà il minimo della precedente onda [iv] di 5 di (3).

Il rally dell 'Euro ha continuato a suddividere fino a 1,0870, l'estremo intraday di giovedì 12 gennaio. Il prossimo obiettivo è a 1,0946, dove l'onda v (cerchio) avrà le stesse dimensioni dell'onda i (cerchio). Inoltre, a questo livello (1,0944) il rally del 28 settembre avrà ritracciato il 50% di Fibonacci del declino a cinque onde iniziato il 6 gennaio 2021 e terminato il 28 settembre 2022. Se il massimo di questa settimana ha terminato l’onda [v] dovremmo vedere un calo verso 1,0731 e a seguire un calo in cinque onde.

Metalli Preziosi

 

Oro:

L’oro ha ripercorso il 61,8% dell’onda a di grado cycle e il Daily Sentiment Index è balzato a 90. L'ultima volta che l'indicatore ha raggiunto questo livello è stato il 7 marzo 2022, quando i prezzi hanno chiuso a $ 1998,40. Il giorno successivo, l'8 marzo, l'oro è salito intraday a $ 2070,29 pertanto il DSI a 95. Da allora i prezzi non sono stati più alti, quindi al primo segno di cedimento cerchiamo di uscire dalla posizione long.

Platino:

Il Platino ha effettuato una correzione che dovrebbe inquadrarsi in un’onda [iv] di 5. Se è così la prossima settimana i prezzi dovrebbero riprendere a salire, altrimenti cercheremo capire dove stiamo sbagliando il conteggio.

Silver:

L'argento o è arrivato al picco o manca un’ultima strappata, per cui anche qua cerchiamo di uscire senza farci male.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri