Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 07/01/2023

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft Commodity:

Cacao:

Sul cacao siamo entrati short e se i nostri conteggi sono giusti, dovremmo avere una bella gamba ribassista davanti a noi visto che dovremmo essere in onda (3). La rottura del minimo del 3 gennaio sarebbe una prima conferma alle nostre ipotesi. La successiva rottura del minimo di onda [iv] a 2.463 ci darà la conferma decisiva che stiamo contando giusto.  Sotto 2.463 potremmo anche aumentare le posizioni.

Caffè:

Il caffè ha concluso il triangolo di onda (4) ed è in onda (5). Dovevamo dargli una schioppettata, ma complice le festività non siamo entrati anche perchè siamo già piuttosto esposti. Ad occhio e croce il caffè potrà scendere al massimo di un 8-10%, mentre la successiva onda c di grado cycle dovrebbe grosso modo raddoppiare i prezzi attuali. Quindi a questo punto seguiremo la il caffè nella fase conclusiva del ribasso cercando di entrare sulla prossima onda rialzista.

Cotone:

Sul cotone, abbiamo sbagliato e ormai resta poco da fare. La prossima settimana chiuderemo la posizione short e vedremo di girarci appena i prezzi saranno usciti dalla zona d’ombra del triangolo.

Zucchero:

Sullo zucchero siamo usciti in profitto appena in tempo prima che l’onda [2] ci travolgesse. Il rialzo dello zuccherò però è tutt’altro che terminato per cui appena avremo conferma che l’onda [2] è terminata rientreremo per cavalcare la [3].

Grani:

 

Corn:

Il mais sta modellando l’onda (3) e una accelerazione della spinta ribassista confermerebbe la nostra ipotesi.

Soia:

L’onda [B] sembra finalmente conclusa e l’onda [C] è in corso. Aspettiamo  una chiusura sotto 1.463$ per valutare un’entrata short.

Wheat:

Il grano continua a sviluppare l’onda (3) ribassista. Seguiamo dalla finestra sperando che l’anno prossimo venga riemesso un qualche certificate sul grano.

Copper:

Il rame gioca ancora sul filo del fuori gioco. Se non smette di salire il nostro modello verrà sbriciolato e dovremo rivalutare il tutto. Per adesso restiamo fermi e guardiamo che piega prende.

Crude Oil:

Bene il petrolio che ora dovrebbe accelerare la discesa.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri