Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                 18/12/2022

Sabato e Domenica prossima i report non usciranno. Vedrò di scrivere un commento dove ci sono variazioni significative, fra il 30 e il 31 per riprendere dopo Capodanno. Auguro Buone Feste a tutti i lettori e alle loro famiglie.

La rottura dei supporti era nell’aria e puntuale come una cambiale è arrivata. Una rottura netta per il Dow Jones e l’S&P500, più modesta sul Nasdaq. Se la rumba non inizia subito, sarà dopo le festività Natalizie ma se siamo su un’onda 3 di (3) i fuochi d’artificio non potranno mancare.  

Dow Jones Industrial

Tutto come da copione. Sul grafico weekly il target approssimativo dell’onda (3).

Sul Daily  Flat espanso da manuale con onda B che ritraccia oltre la lunghezza di onda A (è l’espansione) e onda che termina leggermente oltre l’onda A. RSI buca la zona di supporto a 40 e confermando scenario negativo.

Nasdaq 100:

Anche il Nasdaq fora il supporto anche se in maniera meno violenta e infatti l’RSI si appoggia sul supporto dei 40 punti senza bucarlo. Anche qua a livello spannometrico il target di onda (3).

S&P500:

Netta anche la rottura sull’S&P500 dove il target di onda (3) si colloca attorno ai 2.500 punti.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Il trentennale è in recupero e l’onda in corso può essere l’onda (4) o ina A di (4).

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Index trova supporto nel bordo inferiore del canale di base ed ora dovrebbe iniziare l’onda [5] con un target attorno a 119 o in caso di quinta troncata attorno a 115 sul massimo della precedente onda [3] a ridosso della mediana del canale di terminazione. Se sarà così, Euro giù.

Metalli Preziosi

 

Oro:

Mantenendo come impostazione di riferimento il triangolo di grado super ciclo l’oro è al capolinea di un’onda b di grado cycle. Magari sale a 1850-1880, ma poi siamo arrivati.

Il tutto in un momento  in cui le banche stanno acquistando oro a gogò e perfino l’argento sembra voler salire oltre i 30$. A questo punto voglio provare una lettura alternativa, sostituendo il triangolo con un flat espanso.

Con questa lettura l’oro avrebbe spazio per salire fino a 2.265 e forse anche a 2.555.

Non facciamoci illusioni, ma comunque teniamoci buttato un occhio.

Platino:

Situazione invariata rispetto alla settimana scorsa. Se supera 1075$ una puntata long la facciamo.

Silver:

L’argento si è dimostrato forte questa settimana sovraperformando l’oro. A fare previsioni sull’argento ci siamo presi più cornate che soddisfazioni, perché le mani forti da anni mantegnono le quotazioni vergongnosamente sottostimate. In epoca romana il rapporto tra ora e argento girava attorno ad 11 e si arrivo a 15-16 tra la fine del ‘600 e la fine dell’800. Oggi siamo oltre quota 78.

Ma siccome la pazienza non mi manca, per la serie “Provaci ancora Sam” rietichetto mensile, settimanale e giornaliero, e vediamo se una volta ci azzeccassimo.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri