Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 14/01/2023

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft:

Cacao:

Sul cacao il livello di invalidazione è stato toccato e pertanto ho dovuto rivedere il modello partendo dal weekly. Non ho chiuso la posizione short, perché teoricamente anche se l’onda Y va al rialzo per terminare l’onda [C] di grado primario, lo sviluppo dei “doppi tre“ prevedono un 5-3-5 per l’onda W, un tre onde qualsiasi per l’onda X e un 5-3-5 per l’onda Y. Ora i primi cinque movimenti per l’onda Y sono ben visibili e ho etichettato come onda A e prima di vedere i cinque movimenti dell’onda C vedere la correzione di onda B che magari non ci darà profitto , ma perlomeno dovrebbe ridimensionare la perdita della nostra posizione short. Quindi prima di muovermi voglio vedere come gira questa settimana che è anche settimana di risposta premi.

Caffè:

Sul caffè siamo alla finestra da parecchio tempo ma dovremmo essere vicini al momento di rientrare long.

Il caffè ha concluso o sta per concludere la lunga discesa dei prezzi che terminano l’onda [C] di grado primario dell’onda b di grado cycle. Aspetteremo ancora qualche conferma per essere sicuri che l’onda c di grado cycle sia iniziata e dopo entreremo long. Il target dell’onda c si colloca tra i 300 e i 320$. L’unico problema sarà vedere come entrare perché tutti i certificati che abbiamo usato in questi tre anni sono in scadenza a giugno e di nuove emissioni per ora non se ne vedono.

Cotone:

Anche sul cotone ho aspettato a chiudere perché come si vede nel grafico sotto , Se quella che ho marcato come onda D è giusta, allora anche la E è conclusa e i prezzi inizieranno a salire , mentre se fosse una [b] di C allor ai prezzi potrebbero scendere ancora un pochino. Non molto ma un po’ certamente. Vediamo come va questa settimana poi chiuderemo.

Zucchero:

Sullo zucchero l’onda [2] sembra conclusa, per cui appena vediamo una chiusura decisa sopra 20,05 rientreremo long sullo zucchero.

Grani:

 

Corn:

Il movimento al rialzo di questa settimana sul mais potrebbe essere l’onda 2 di (3) o una suddivisione più complessa ancora dell’onda (2). Dobbiamo aspettare e vedere come evolve il modello. Se i prezzi avanzassero oltre il massimo dell’onda 5 di (C) di [B], allora il modello sarebbe invalidato.

 Soia:

Anche la soia è salita beneficiando del nuovo indebolimento del dollaro.

Se supera il massimo di onda (Y) aggiusteremo il modello. Se invece inizia a scendere

Allora sotto 1.463, potremmo anche aprire una posizione short.

Wheat:

 

Il grano continua a sviluppare l’onda (3) ribassista. Continuo a postare il grafico ma non abbiamo strumenti per operare.

Copper:

Il nuovo anno sui mercati finanziari si è aperto, per il prezzo del rame, con un trend ini crescita tanto al London Metal Exchange (LME) che allo Shanghai Futures Exchange (SHFE). Per la prima volta dall’inizio dell’estate 2022, il rame al LME ha superato i 9000 dollari alla tonnellata. Questa ventata di ottimismo sui mercati, è dettata più dalle prospettive di ripresa per l’economia cinese, che dall’andamento reale dell’economia dove un rimbalzo vero e reale non è ancora avvenuto. Ma questo al momento e quello su cui scommettono gli investitori che sanno perfettamente che se l’economia cinese riprende anche la domanda di rame aumenta.

A questo punto ho dovuto riadattare il modello che tuttavia non è ancora invalidato. Se l’onda b di grado cycle termina dove ho ipotizzato, potremmo anche pensare ad un ricarico , diversamente dovremo incassare la perdita.

Crude Oil:

Sul petrolio dobbiamo vedere se il massimo di onda 2 tiene o se l’onda 2 vuole altre suddivisioni. Per ora manteniamo la posizione corta.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri