Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 17/12/2022

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Sabato e Domenica prossima i report non usciranno. Vedrò di scrivere un commento dove ci sono variazioni significative, fra il 30 e il 31 per riprendere dopo Capodanno.

Auguro Buone Feste a tutti i lettori e alle loro famiglie.

Soft:

Cacao:

Sul cacao aspettiamo la rottura al ribasso di 2.419$ per aprire una posizione short.

Useremo lo stesso ISIN già usato in passato, DE000VF58JQ5.

Caffè:

Sul caffè siamo fuori e ci resteremo finchè non sarà conclusa la formazione del triangolo in corso. Sull’onda (5) se non scende troppo forte potremmo provare a dargli una schioppettata mordi e fuggi un lotto solo e via. Quello che invece ci interessa è l’onda c di grado cycle che inizierà dopo, una volta terminata l’onda (5).

Cotone:

Se non stiamo sbagliano il conteggio l’onda 2 si dovrebbe completare un pò più in basso di dove si trovano i prezzi ora. La cosa ci consentirebbe forse di chiudere la posizione short con una perdita contenuta. Se invece i prezzi inizieranno a salire allora sopra 87,23 dovremo chiudere comunque la posizione. Per passare invece ad una posizione Long dovremo aspettare perlomeno il superamento del massimo di onda 1.

Zucchero:

Sullo zucchero alla fine abbiamo optato per lo scenario bullish. Non ho grandi aspettative, ma sarebbe sufficiente una puntata oltre quota 21, per darci un po di profitto.

Grani:

 

Corn:

Il mais dopo aver rotto il supporto, lo ha ritestato da sotto, come da sacri testi dell’ A.T ed ora i prezzi dovrebbero iniziare a scendere.

Soia:

Aspettiamo la conclusione di onda (C) di [B]. Dopo alzeremo l’asticella da 1.4231 al minimo dell’onda 4 di (C). e poi cercheremo un punto di ingresso per posizionarci short sull’onda [C].

Wheat:

Il grano continua a sviluppare l’onda (3) ribassista. Seguiamo dalla finestra sperando che l’anno prossimo venga riemesso un qualche certificate sul grano.

Copper:

Il rame ora dovrebbe scendere e sviluppare l’onda 3(5)

Crude Oil:

La settimana scorsa avevo battezzato l’onda in corso come 3 di (3). Alla luce dello sviluppo di questa ondata il modello si presta anche alla lettura che mostro oggi, ovvero che l’onda 2 sia ancora in corso e manchi l’ultimo movimento prima che inizi l’onda 3.

Vediamo come prosegue sperando di poter presto eliminare una delle due interpretazioni.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri