Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 21/01/2023

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft:

Cacao:

Sul cacao lo spiegone generale l’abbiamo fatto la scorsa settimana. Questa settimana andiamo sul concreto. Nel grafico sottostante vediamo che presto per il cacao sarà rialzo e noi abbiamo una posizione short da liquidare. Nell’angolo in basso a destra vedete l’ingrandimento dell’ultima porzione di grafico dalla fine di onda A in avanti. Se il conteggio è corretto il cacao dovrebbe fare un ultimo movimento al ribasso per completare l’onda B. Se invece quella marcata come onda (iii) fosse in realtà la (v) allora i prezzi non scenderanno e saliranno oltre il minimo di onda (i). In questo caso sopra 2593 dovete chiudere la posizione anche senza aspettare la nostra notifica. Se invece fa quello che speriamo allora dovremmo riuscire ad uscire tra 2490 e 2470 chiudendo attorno alla parità o in leggerissimo profitto.

Caffè:

Sul caffè un 1-2 si va formando e sopra 158$ apriremo una posizione long.

Cotone:

Sul cotone sono molto combattuto. Che siamo entrati nel momento sbagliato è sicuro ed anche evidente, tuttavia il modello d’onda suggerisce che l’onda [X] dovrebbe terminare attorno a quoto 100 e lì con una robusta mediata al ribasso e una bella onda [Y] da percorrere, è sicura che si andrebbe tranquillamente in profit. Allora qual è il problema? Il problema è che i nostri certificati scadono a metà giugno e  sui tempi sappiamo che Elliott aiuta poco. Ognuno si regoli come vuole. Chiudere ora fa un -70%. Se si tiene la mediata andrà fatta su un diverso codice ISIN perché su quello che abbiamo noi non c’è più disponibilità per ulteriori acquisti. In questo caso si potrebbe andare sul codice ISIN DE000VQ4VCK7, ma il problema resta il fattore tempo.

Zucchero:

Tenendo conto della scadenza 13/6 proviamo un entrata long alla prima chiusura sopra 20,14.

Grani:

 

Corn:

Il Mais, dovrebbe essere finalmente in onda (3) al ribasso e i prezzi dovrebbero accelerare in questa direzione già dalla prossime sedute. Il superamento del massimo dell’onda (2) implicherebbe ulteriori suddivisioni.

Soia:

Anche la soia dovrebbe scendere con una bella onda [C] ribassista, ma finché non vedo una chiusura sotto 1.463 non me la sento di prendere posizione.

Wheat:

Sempre ribassista il grano che deve completare un’onda [c] di grado intermedio per completare ‘onda w di grado cycle.

Copper:

Sul rame, il nostro certificate ormai è andato e chiudere ora ha poco senso. Vediamo se riesce a chiudere l’onda b in tempi non troppo lunghi per fare una seconda entrata sull’onda c. Anche in questo caso è il fattore tempo che incide. Se avessimo davanti un anno o più avrei pochi dubbi sul mediare.

Crude Oil:

Il petrolio ha continuato a suddividere e adesso l’onda 2 dovrebbe essere conclusa. Vediamo se i prezzi iniziano a scendere.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri