Piano Bar : Quadro Tecnico del 2023-01-22


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                 22/01/2023

Il punto

La settimana ha visto l’indice tecnologico americano andare in controtendenza rispetto al Dow e all’S&P500, mettendo a segno una performance positiva dell’1,27%, contro una perdita del Dow del 2,38% e dello 0,27% sull’S&P500. Secondo i guru d’oltre oceano l’indizio su quando finirà questo attacco di euforia a breve termine va ricercato nel comportamento del Bitcoin che ha chiuso sui massimi delle ultime 17 sedute inanellando 16 sedute positive su 17. Una inversione di tendenza nelle cripto valute dovrebbe coincidere approssimativamente con un’inversione di tendenza nelle azione. Premetto che non sono esperto di cripto valute e vi riporto la notizia come l’ho letta. Ma veniamo ai nostri grafici.

Nasdaq 100:

Il Nasdaq 100 ha raggiunto venerdì 11.623,20 punti guidato da Netflix che nel corso della seduta ha messo a segno un rialzo dell’8,5%.  Il conteggio delle onde sul grafico a 4 ore ci offre un conteggio di cinque onde completo per l’onda [ii] ma non possiamo escludere che quella marcata come onda (v) di invece la (iii) per cui mancherebbe ancora un movimento al rialzo. Quindi se la prossima settimana i prezzi continuano a salire sfondando il massimo di onda [ii] del 18 gennaio allora vorrà dire che l’onda [ii] necessita di una ulteriore suddivisione, mentre se iniziano a scendere allora dovremmo essere in onda [iii] e la conferma definitiva l’avremo con la rottura del minimo del 19 gennaio a 11.318,50 punti.

Dow Jones Industrial Average:

Il Dow Jones ha raggiunto il massimo di onda [ii] a 34.342,3 un giorno prima dell’S&P500 ma da allora il calo dell’onda [iii] è stato piuttosto debole. Vediamo se dalla settimana prossima la spinta ribassista riprende forza o se i prezzi tornano a salire. In questo caso dovremmo interpretare l’attuale onda [ii] come (a) di [ii] e a seguire le altre come mostrato nel riquadro rosso in basso come soluzione alternativa.

S&P500:

L’S&P500 ha marcato meglio del Dow Jones le fasi inziale dell’onda [iii] ma anche in questo caso l’alternativa che abbiamo ipotizzato sul Dow è percorribile anche in questo caso.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Con l’ulteriore nuovo massimo messo a segno in questa ottava l’onda [v] di A può ritenersi conclusa o agli sgoccioli per cui nelle prossime sedute dovremo vedere un’onda B in correzione al ribasso e un’onda C più in alto.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Index ha continuato a segnare nuovi minimi, ma l’attuale struttura d’onda non consente ancora di dire con certezza che l’onda 5 e di conseguenza l’onda (A) sia conclusa. In caso di nuovi minimi il prossimo target è attorno 100,8-100,9. In questo caso l’euro punterà a superare 1,09.

Metalli Preziosi

 

Oro:

L’oro teoricamente ha concluso l’onda b sul ritracciamento del 61,8% dell’onda a di grado cycle. Noi abbiamo chiuso la posizione in utile dopo essere stati in perdita per molti mesi ed ora vediamo cosa viene avanti: se inizierà un’onda c al ribasso, aspetteremo un 1-2 per  aprire una posizione short. Se continuerà a salire vediamo come proseguirà la suddivisione delle prossime onde.

Platino:

Il Platino sta sviluppando un’onda [B] correttiva e dopo dovrebbe riprendere la strada del rialzo, ma adesso è presto per avere certezze.

Silver:

Anche sull’argento abbiamo portato a casa un piccolo profitto, ma considerando quanto sia difficile il trading sull’argento possiamo considerarlo un successo. Ora dobbiamo capire quali saranno le prossime mosse.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri