Strategie Value: FY 2023 per FM MATTSSON


Qualche settimana fa, in prossimità della pubblicazione dei dati relativi all'ultimo trimestre, avevamo fatto il punto sulla situazione dei primi nove mesi di FM MATTSSON (https://www.lombardreport.com/2024/2/10/fmaaly/).

L'andamento del terzo trimestre aveva dato qualche speranza di ripresa: approfondiamo qui di seguito quanto accaduto negli ultimi tre mesi per completare l'analisi iniziata in precedenza.

Come già noto ai lettori, FM MATTSSON è una la small cap svedese impegnata nel settore della produzione e vendita di rubinetteria (ed altri oggetti) per il bagno. Pur essendo una piccola realtà svedese, il core business della società opera sull'export per circa il 40% dei ricavi.

FATTURATO DI FM MATTSSON:

Il 2023 registra, complessivamente, un andamento dei ricavi in linea con quanto riportato nell'esercizio precedente: la crescita è pressochè piatta, +0,7%.

I lievi segnali di ripresa evidenziati nel terzo trimestre si sono rivelati effimeri: negli ultimi tre mesi, la crescita ha invertito la tendenza riportando una contrazione dei ricavi pari al -2,23%.

Dal punto di vista geografico, nel 2023, la ripartizione dei ricavi ha ricalcato lo spartito proposto nel 2022:  la quota export si conferma vicina al 41%.

Nell'ultimo trimestre, a fronte di una crescita del +2,7% riportata dal segmento estero, il comparto domestico ha evidenziato una contrazione del 5,6%.

MARGINALITA' DI FM MATTSSON:

La domanda debole ha impattato anche la marginalità: a fronte di ricavi piatti, lo scenario inflattivo ha inevitabilmente limato i margini. Il Margine Lordo del FY 2023 ha tutto sommato tenuto, ma l'EBITA Margin % ha segnato una diminuzione più severa: dal 14,61% si arrivati all'11,32%.

Su questo aspetto, senza alcun dubbio, la frenata degli ultimi tre mesi del fatturato ha ulteriormente peggiorato il quadro della marginalità già indebolito nei primi nove mesi del 2023. Come dimostra il grafico qui sotto, negli ultimi tre mesi, l'EBITA Margin % si è dimezzato. 

Approfondendo l'analisi sotto il profilo geografico, il canale export si conferma il comparto a più elevato valore aggiunto. Tale marginalità, seppur maggiore del mercato domestico (15,13% vs 6,6%), risulta in calo rispetto al 2022 (15,13% vs 19,78%).

Dal grafico che segue, si nota ulteriormente che, nel quarto trimestre, la marginalità si è particolarmente contratta. Nel dettaglio, nel mercato scandinavo si è registrata addirittura una perdita operativa, mentre nell'export, l'Ebita Margin % è calato dal 16,46% al 4,96%.

FLUSSI DI CASSA DI FM MATTSSON:

Il 2023, a fronte di una domanda debole e marginalità in riduzione, si è notata una buona capacità della società di generare flussi di cassa.

Sotto il profilo degli investimenti, il CAPEX ha assorbito solamente SEK 50 mln.

Il miglior contributo al Cash Flow lo ha apportato la riduzione del Working Capital: come riporta il grafico qui sotto, nel 2022, l'aumento del circolante aveva assorbito ben SEK 182,9 mln. Tale situazione risulta completamente ribaltata nel 2023. L'effetto del Working Capital sul Cash operativo è stato positivo per ben SEK 40,6 mln.

Negli anni scorsi, la crisi della supply chain aveva inevitabilmente causato politiche di approvvigionamento più conservative: lo stock di magazzino era pertanto cresciuto a dismisura. Il management è intervenuto su questo aspetto riuscendo a far riassorbire l'eccesso di stock accumulato.

Sotto il profilo del PFN, FM MATTSSON conferma la propria solidità: i debiti finanziari eccedono lo stock di liquidità per appena SEK 133 mln.

LE PAROLE DI FREDRIK SKARP CEO DI FM MATTSSON:

"Concludiamo il 2023 con un fatturato totale di 449 milioni di corone svedesi nel quarto trimestre, inferiore del 2,2% rispetto al corrispondente trimestre del 2022. I ricavi inferiori, combinati con una serie di fattori che hanno avuto un impatto negativo sul margine lordo, hanno fatto sì che l'EBITA margin sia stato pari al 5,1% rispetto al 10,1% del corrispondente trimestre del 2022. Il trimestre è stato caratterizzato da un mercato generalmente più debole.

Tutti i nostri segmenti di clientela hanno continuato a essere messi alla prova durante il quarto trimestre a causa della riduzione della domanda. Possiamo constatare che il livello di attività è ancora molto debole, soprattutto nel settore delle nuove costruzioni e nel mercato delle ristrutturazioni più orientato al consumatore. Vediamo anche che le nostre vendite alla fine dell'anno sono state influenzate dall'adeguamento dei livelli di inventario da parte di diversi clienti e che ci sono stati meno giorni lavorativi rispetto al 2022. La nostra valutazione è che anche nei prossimi trimestri continueranno ad evidenziarsi una domanda bassa in base alla situazione economica generale situazione sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni in tutti i mercati.

La ridotta redditività nel trimestre è il risultato di un margine lordo molto inferiore dovuto alle minori vendite e alla tempistica di alcuni costi, tra cui l'adeguamento del personale nella produzione e le rettifiche del valore delle scorte. Nello stabilimento di Mora abbiamo una percentuale relativamente elevata di costi fissi, che in caso di minori vendite e utilizzo della produzione si ripercuotono sul margine lordo. Nel 2024 continueremo quindi a lavorare attivamente sull’efficienza dei costi in tutte le parti dell’organizzazione. Una parte importante di questo lavoro è continuare ad adattare i nostri livelli di inventario, dove possiamo vedere che abbiamo apportato miglioramenti verso la fine del 2023. Sulla base della nostra attuale valutazione della situazione economica, continueremo quindi a dare priorità alle iniziative a basso costo-efficiente, ma anche per evidenziare i nostri punti di forza e le opportunità come fornitore per clienti nuovi ed esistenti.

Tutti i nostri marchi sono ben investiti con nuovi prodotti adattati a diversi segmenti di clientela e dove il design sostenibile e attraente è un tema chiaro. Anche le nostre organizzazioni locali lavorano molto bene per offrire un servizio veloce e affidabile. In un mercato edilizio impegnativo vediamo vantaggi anche nella nostra forza nei progetti di ristrutturazione e nella dipendenza relativamente bassa dalle nuove costruzioni. Nel 2023, abbiamo anche visto che il tasso di cambio svedese e le brevi distanze di trasporto dovute alla produzione locale avvantaggiano i nostri clienti, soprattutto in Svezia. Crediamo che ciò continuerà quest’anno.

In una situazione economica difficile, ci consideriamo quindi ben posizionati e con una forte fiducia negli investimenti che abbiamo fatto in tutti i nostri marchi e prodotti. Nei prossimi mesi non vediamo l'ora di presentarci anche alla fiera della cucina e del bagno KBB a Birmingham, alla fiera mondiale del design Salone de Mobile a Milano e alla principale fiera del settore edile nordico Nordbygg a Stoccolma. Si tratta di opportunità entusiasmanti e importanti per dimostrare la nostra capacità di essere un partner forte sia per i clienti nuovi che per quelli esistenti".

GRAFICO:

Per il recupero dell'up-trend del titolo sarà necessario abbattere la trendline discendente blu.

RIFLESSIONI:

I risultati evidenziati nel corso dell'ultimo trimestre hanno confermato che la congiuntura attuale appare ancora delicata.

La debolezza della domanda ha inevitabilmente travolto anche la marginalità: nel corso dei 12 mesi, l'EBITA Margin % è risultato essere a doppia cifra ma nell'ultima fase, nel comparto domestico, si è assistito addirittura ad una perdita operativa. I livelli attuali, seppur rispettabili, sono comunque distanti dal Target di medio periodo indicati dal management (15%).

Nonostante ciò, sotto il profilo patrimoniale, FM MATTSSON si conferma molto solida: migliora la PFN ed i flussi di cassa.

Analizzando i multipli, le valutazioni attuali sono al di sotto dei valori medi.

Il livelli attuali del titolo hanno correttamente riflesso le difficoltà del titolo. Non c'è dubbio che la piena ripresa necessiti di un arco temporale di medio periodo. La società dispone però di un mercato internazionale e di buon posizionamento dei propri brand. Il valore c'è ma per esplicitarlo serve una prova tangibile della ripresa.

La festa, però, è (ancora) rimandata...

RIEPILOGO DELLE SEGNALAZIONI:

PORTAFOGLIO TOTAL RETURN:

Gli ultimi articoli di Francesco Norcini