Siamo apparsi regolarmente su:

Buon Ferragosto ed un breve aggiornamento con un paio di new entry


Erroneamente sabato scorso ho scritto che tutti i mercati europei sarebbero rimasti chiusi per Ferragosto. In realtà lo sono l'Italia, la Spagna, la Francia ed il Belgio, ma non il Dax. E' proseguita la ripresa degli indici globali, trainata naturalmente dagli Stati Uniti ma oggi anche dal Dax che segna un rialzo superiore al punto e mezzo percentuale. Lo scrollone di inizio agosto si configura dunque come un movimento a "V". Da notare il fatto che al momento l'indice tedesco ha recuperatoi 18000 punti che, se ricordate, erano un fortissimo livello di supporto da cui si è poi originato il sell-off. 

Decisamente più vistoso il recupero del Nasdaq Composite (stasera a mercati chiusi pubblicherà Nvidia quindi tutto potrebbe cambiare) in cui si vede che al momento movimento ribassista è stato assorbito quasi completamente dopo il test millimetrico della media a 200 di colore rosso. Cose da non credere ma tant'è. Attualmente siamo sulla media a 50 periodi (di colore bianco) che spesso in passato ha frenato il movimento rialzista. Staremo a vedere se anche questa volta accadrà lo stesso.

Il nostro Fib al momento appare più stanco e lo si nota chiaramente dalla fatica che sta facendo nel recuperare appunto la media a 200 periodi. Vista la situazione generale ed in considerazione che oggi siamo chiusi (Nvidia a parte naturalmente), se le cose dovessero rimanere come oggi è probabile che si riesca a recuperare velocemente l'area del 32650 da cui c'è stata l'accelerazione al ribasso e quindi sipotrebbe rientrare all'interno del rettangolone degli ultimi mesi.

Fronte watchlist....

Operativamente parlando nella seduta di domani inserirò in watchlist Ferrari che nella seduta di ieri (mercoledì, ndr) si è comportata molto bene con un rialzo del 4% e pare aver tutta la voglia di bucare i massimi storici collocati attorno a 410 euro (410,10 per esattezza). Il close dell'ultima seduta è stato a 406 euro ad azione. 

Non male a questo punto nemmeno il chart daily di BAMI: veloce recupero nella seduta del patatrac di agosto (la candela verde poco sotto la mm200 per intenderci), recupero della 200 e poi congestione con una serie di doji daily SOPRA la media a 200 (=compressione di volatilità). Col quadro generale ed in stop piuttosto stretto (sotto 5,65 euro per intenderci rispetto ai 5.822 di ieri) si può pensare anche in questo caso ad un possibile breakout rialzista. Lo stop andrebbe mano a mano alzato (5,73 euro domani e così via). Francamente poteva anche trattarsi di un testa e spalle ribassista sul daily ma considerando come si sta comportando si tratterebbe al momento di una possibile falsa rottura ribassista. Alcuni bancari stanno cercando la fuga in avanti in questo possibile movimento: penso ad esempio alla Popolare di Sondrio che ha caratteristiche simili a BAMI.

Per oggi è tutto. Ancora buon Ferragosto a tutti!

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli