Per me è un eccesso. Nella seduta odierna il VIX è andato addirittura a 60 punti, cosa che non si vedeva dal COVID e che ricordo di aver visto con la crisi del 2008. Insomma, un evento più unico che raro. Come ho avuto modo di anticipare qualche settimana fa (link articolo "Voglia di correzione" https://www.lombardreport.com/2024/7/20/azioni-intel-azioni-stm/) la seasonality indica una cosa e mi aspettavo che la volatilità salisse. Ma che salisse fino a 60 punti non lo avrei mai detto. Ci sono gli eccessi e ritengo che questo sia stato un eccesso anche se la volatilità rimarrà elevata per un pò. Mentre scrivo (non lo avrei mai fatto a mercati aperti) il VIX sta rientrando e batte attorno a 35 punti (di seguito il grafico settimanale che rende meglio l'idea dello spike).
Mano a mano si sgonfierà e questo permetterà l'assestamento del mercato e di cercare quel primo minimo su agosto come da road map di inizio anno.
La mia sensazione è che quanto successo oggi non sia altro che il frutto di margin call e qualcuno è saltato (link articolo della scorsa ottava: https://www.lombardreport.com/2024/8/1/azioni-tenaris-azioni-banca-montepaschi-azioni-interpump/). Gente a leva ch...
Continua...