Buongiorno a tutti,
innanzitutto mi scuso se sono un po' latitante, mi riprometto di cercare di essere un po' più costante nei prossimi tempi.
Oggi non vi parlerò di operazioni specifiche, non vi presenterò titoli su cui ho intenzione di aprire posizioni in questi giorni. Al contrario,vorrei condividere con voi alcune riflessioni "metodologiche" e in parte anche "filosofiche", da un certo punto di vista.
Penso che uno degli errori più diffusi, soprattutto tra i trader novelli, ma anche in quelli un po' meno di "primo pelo", è il credere che esista un modo "giusto" per tutti di fare questo mestiere, e che quindi si debba inseguire quel trader capace di trasmettere questo fantomatico metodo universale.
La buona notizia, per chi ancora non ha trovato la propria strada sui mercati, è che non c'è un solo modo giusto di fare le cose. Ma è anche una brutta notizia, perché siccome di modi giusti di fare le cose ce ne sono tanti, bisogna farsi il mazzo per trovare quello più adatto a sé stessi.
Alla base di tutto, bisogna capire quali siano i piani di lavoro su cui muoversi nella ricerca della propria strada ottimale. Sono quattro, questi piani:...
Continua...