Avete indossato l'elmetto?

Buongiorno e buon inizio di settimana a tutti,

cosa ci attenderà all'alba di una tornata elettorale i cui risultati principali erano ben noti a tutti già da un pezzo? Che non avremmo avuto un governo lo si sapeva già. Come reagiranno i mercati, dunque? 

Sul nostro mercato a dire il vero io non penso negativo, almeno nel breve. Non per volontà di farlo, ma perché ci sono indicatori che mi portano a farlo. Il mercato delle opzioni in primis evidenzia una notevole spinta non ribassista. Il che non significa rialzo, ma almeno non crollo. E considerando il fatto che siamo sulla parte bassa di una fase laterale piuttosto delicata, è già un segnale incoraggiante.

Se devo azzardare previsioni penso comunque che ci aspetti un secondario ribassista nei prossimi mesi. Nell'mmediato, possibili ulteriori discese fino a 21719, che fa ancora da supporto di medio, poi 21329. Se così sarà, valuteremo man mano i livelli da monitorare per eventuali prosecuzioni o inversioni.

Per quanto riguarda il portafoglio, la scorsa settimana è andata in stop Piaggio, debole fin dal primo momento.

Abbiamo sfiorato il target su Erg, mancandolo di un solo centesimo. Ritengo opportuno ora alzare lo stop alla parità, 16.11. Un elemento particolare su Erg è che nelle ultime sei settimane ha generato una nuova trendline superiore a quella su cui è stata aperta la posizione. Trendline che è stata rotta al rialzo la scorsa settimana, generando un possibile secondo acquisto con un target più ambizioso di quello originario e stop loss a 15.30, più alto di quello originario. Volendo si potrebbe adottare questo secondo livello di stop al posto della parità per la posizione in essere, ma personalmente, vista la situazione generale, penso sia meglio essere più cauti possibile.

Abbiamo anche sfiorato lo stop su Cerved, che penso uscirà dal portafoglio già oggi, vista la debolezza di venerdì. Male anche Generali e Ubi Banca. Si risveglia invece Luxottica; la strada per il target è ancora un po' lunga, comunque. Niente di particolare da segnalare sugli altri titoli: stanno oscillando senza meta, almeno per ora.

Portafoglio aggiornato alla chiusura di venerdì 2 marzo:

Saldo complessivo delle operazioni chiuse ad oggi: -4.2%.

Non vedo segnali operativi al momento. Vediamo come evolve questa importante settimana.

Domenico Dall'Olio

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Nessun commento

I commenti dei lettori

Non ci sono commenti per questo articolo. Vuole essere il primo a commentarlo?

Lascia un commento

Gli ultimi articoli di Domenico Dall'Olio