Grazie a tutti gli intervenuti alla conferenza in Borsa-TOL


Come l'anno scorso Trading Library ha praticamente chiuso, con la sua conferenza, il Trading On Line in Piazza degli Affari. Oltre un centinaio di intervenuti hanno ascoltato i commenti di Caruso, Vedani, Ponzinibbi e Bellosta sui comportamenti dei mercati . Contrariamente ad un anno fa, quando tenemmo una analoga conferenza nello stesso luogo, l'umore dei commentatori era diverso.

Un ragionevole pessimismo ha caratterizzato gli interventi di Francesco Caruso e del sottoscritto. Mercati ultracari, prestiti sui titoli alle stelle, nessuna opportunita' di investimento. La stessa filosofia che da un semestre caratterizza la rubrica del "investimenti a scarso rischio" del lombardreport" che ha visto l'azzeramento delle posizioni in lauto utile i in azioni – acquistate nel 2013 – in aprile, quelle del palladio in agosto per il passaggio sul dollaro all'inizio di agosto e proprio di recente l'investimento in BIRS in yuan cinesi.

La scelta di questa obbligazione è stata condivisa dagli altri tre commentatori/analisti./gestori. con i quali abbiamo tenuto la conferenza in Borsa..

I mercati internazionali hanno raggiunto pericolosi eccessi, dopo quasi sette anni di rimbalzi. Sara' difficile mettere a segno nuove performance come quelle fatte nel primo quadrimestre dell'anno. Per ora lo scopo è salvaguardare il patrimonio con una diversificazione valutaria imperniata sul dollaro e per no i sullo yuan cinese,
Per i mercati azionari i rischi rimangono troppo elevati per " investimenti da buon padre di famiglia".
Lascio volentieri ai trader operare su un mercato così speculativo…. traders .che non mancavano certamente in Piazza degli Affari. Con incertezze così elevate bisogna seguire ora per ora l'operazione di compravendita.
A loro era infatti dedicato il Trading On Line. Noi rimaniamo sempre pronti per intervenire: la borsa e' sempre aperta. Ma il rapporto rischio/rendimento deve essere molto, molto più favorevole….

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!