Ma perché la borsa dovrebbe salire? Attendo notizie...


La borsa sta crollando e tutti sono meravigliati. Ma come ? L'ottimismo non regnava sovrano ? Non si aspettavano nuovi massimi ? Leggete le previsioni…." un rialzo del 5% fino a Natale" era la previsione piu' ragionevole.

Gli amici del lombardreport.com si sono invece comportati saggiamente. Disprezzano i rischi e hanno preferito monetizzare tutti i rialzi dei titoli azionari posseduti – presenti nel portafoglio a SCARSO RISCHIO – in aprile,dopo sei mesi di ascesa del mercato.La corda non va tirata e-come scrivemmo allora " se avessimo saputo di guadagnare così tanto entro il dicembre 2014 avremmo firmato immediatamente.Invece il rialzo è stato piu' veloce del previsto e gia' ora in aprile abbiamo ottenuto piu' del previsto.. Portiamo a casa e manteniamo solo palladio e convertibili BIM 1,5% 2015"Una decisione azzeccata.

Una frase che perfettamente combaciava con il titolo della quasi ventennale rubrica del lombardreport "portafoglio A SCARSO RISCHIO".
Poi abbiamo sfruttato la liquidita' per piccole operazioni "chiuse" come il p/t con azioni sulle COBRA,prese a 1,46 e date all'OPA a 1,49 dopo un mese.
In agosto abbiamo abbandonato-in utile,per lo scatto dello stop-profit, anche il palladio ,l'unico metallo posseduto grazie ai fortissimi fondamentali, mentre la liquidita',all'inizio del mese' di agosto veniva investita in bond a breve termine in dollari.

Ci rimane di ricevere una risposta. Perché il nostro mercato azionario deve salire ?

Partiamo dall'Italia.
Abbiamo fatto le riforme che ci richiedono e non costano niente ? NO, quella del Senato è solo ad un quarto della strada e ci sono inoltre dubbi che serva (bastava cancellarlo anziché modificarlo).Anche perché vedremo,nell'ultima votazione,la quarta,(ammesso che si giunga) quanti senatori voteranno per perdere il loro posto…Abbiamo tagliato gli enti inutili ? Sapete la risposta,specialmente a livello locale.Eppure gli scandali delle Regioni etc hanno spinto molti a chiedere la modifica di certi privilegi.

Abbiamo diminuito in Italia drasticamente le tasse ? No, anzi chi lavora in borsa e vive di rendita finanziaria ha visto balzare al 26% la ritenuta secca

Per amor di patria non parliamo piu' di Italia,Guardiamo all'estero dove i masochisti sguazzano,castigando l'unico Paese europeo che ci poteva aiutare,la Russia,con sanzioni dure ed assurde. Sanzioni ovviamente duplicate da loro. E così migliaia di aziende sono in crisi nell'agricoltura e in tanti altri settori. Oltre al fatto che l'inverno si avvicina e dipendiamo disperatamente dal gas russo. Ma in Germania continuano a voler aggravare le sanzioni. Ed il nostro export(ed anche il loro,ma non è che una magra soddisfazione….) viene duramente colpito.

Per non parlare del Medio Oriente in ebollizione perenne dopo che i" furboni" politici stranieri hanno levato di mezzo nell'ultimo decennio quelle persone (dittatori, d'accordo non molto raccomandabili ,ma che controllavano fermamente la loro Nazione)che davano un minimo di stabilita' a zone notoriamente difficilmente controllabili. E si vede cosa e' successo dopo…

L'America sorride,visti i problemi europei con gas e calo di export. Grazie allo shale gas ormai non hanno piu' preoccupazioni energetiche.Ma e' una filosofia miope. Come miope è l'Italia che si rifiuta di predisporre i porti per ricevere i gas liquefatti….

Le tasse aumentano anche perché le poche aziende italiane in utile si fanno tassare in Paesi comunitari a bassa fiscalita'. Ma è questa l'Europa comunitaria ?Non sembra certo comunitaria. Tassa unica per tutte le societa' è l'ovvia risposta. Non guerra tra poveri e furbi.

Ce le siamo cercate tutte. Ormai,alla prossima crisi,non bastera' piu' l'aiuto statale in Occidente.Si tornera' alla monetina d'oro sotto il materasso.

E torna la domanda. Perché la borsa italiana deve salire ? Qualche speranza c'èstatisticamente per fine novembre-inizio gennaio. Ma fino al termine di novembre le soddisfazioni non dovrebbero essere elevate. Speriamo ovviamente di avere torto,ma. la statistica che tanto amo non lascia allegri per ottobre e novembre. E' la FAMOSA LIQUIDAZIONE DEI MORTI che tanti anni fa (con liquidazione mensile allora) veniva considerata da evitare totalmente.Oggi ha voluto picchiare duro in borsa per ricordarci questa caratteristica.

Speranze di acquisti ? Guardiamo alle societa' che fanno aumenti di capitale. Sono castigate dal mercato. Se si esagera si puo' fare un pensierino.

Valute:Temiamo che con il dollaro passato da 1,38 a 1,26 contro l'euro il grosso della discesa sia alle spalle.

Quello che sorprende è la discesa dei preziosi,solo temperata per gli europei dall'ascesa parziale del dollaro.. Specialmente di quell'argento che tanto seguiamo ma che-per fortuna!-non era nel portafoglio.

Continuo a pensare a quell'analisi di 4-5 anni fa dell'US Geological Survey che ricordava che c'era argento solo per un ventennio. Ora dovrebbe essercene per 15 anni….Ma la sua scarsita ,contro ogni logica, non ha avuto conseguenze in borsa dove e' crollato. Forse diventera' interessante se la flessione dovesse proseguire.Ha gia' perso oltre il 65% dai massimi….

Gli amici che criticano per la scarsa operativita' devono tener presente che,tra spese per compravendite e possibili errori, starsene tranquilli è una saggia scelta….e non si perde…anzi il bond BIM 1,5%CV rende (anche se poco!) Ripetiamo:LA BORSA E' SEMPRE APERTA. Le notizie giungono ogni giorno. Aspettiamo fiduciosi che passi la nottata.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!