Tutti alla festa del 3% (almeno) di rendimento annuale....


La festa continua e si allunga. Mentre tutti i giornali finanziari scrivono pagine e pagine per consigliare ai lettori investimenti obbligazionari a lungo termine, PERICOLOSISSIMI SE I TASSI SALGONO, VERE BOMBE A OROLOGERIA PER I PORTAFOGLI, gli amici del lombardreport.com hanno solo l'imbarazzo della scelta per fare ottimi investimenti remunerativi.

Ansaldo promette una OPA a 9,65 euro (che diventera' di 9,50 euro con lo stacco del dividendo) entro fine anno. Rendimento superiore al 3% lordo per chi compera le azioni a 9,42-9,44. E probabilmente, scriveva MF, l'OPA potrebbe chiudersi a fine estate, nel qual caso il rendimento su base annua sarà del 6%….. Ma stiamo con i piedi in terra e per ora calcoliamo il 3% lordo abbondante.

Oggi si è aggiunta World Duty Free che ci da' 10,25 euro entro fine anno. Chi ha comperato oggi a 10,01 euro le azioni le consegnera' all'opa ed incassera' 10,25 entro Natale incassando un rendimento su base annuale lordo ben superiore al 3%.

Per chi vuole scommettere su un rendimento superiore (ma nel portafoglio a scarso rischio abbiamo preferito Ansaldo) c'è anche Banca Intermobiliare per la quale, si attende a settimane, l'OK di Banca d'Italia e poi della Consob all'OPA. Vale 3,48-3,51 e vi daranno 3,60 euro. Ma per Ansaldo e WDF lavoriamo sulla sicurezza delle date.

I tassi azzerati sono, dicono, un vero dramma per i fondi monetari. Mentre gli amanti del lombardreport.com hanno (almeno) due facolta' di investimento, LIQUIDISSIME E FACILMENTE SMOBILIZZABILI IN CASO DI NECESSITA', oltre il 3% annuo per il resto dell'anno. I fondi monetari non possono solitamente acquistare azioni alla stregua di p/t a medio termine come facciamo noi da anni. E così investono allo 0,00 % in BOT a tasso omeopatico e si prendono rischi colossali con obbligazioni a lunghissimo termine per lucrare tassi un poco superiori.

Per loro, come per noi, rimane una sola possibilita', ma solo come p/t a poco piu' di 3 mesi: l' acquisto di Obbligazioni Convertibili Banca Intermobiliare 1,5% a 99,70. Si investe a tassi di poco superiori al 2%-2,5% a seconda del prezzo pagato per il bond. A fine luglio si incassa 100, oltre al rateo della cedola all'1,5%. Ma pochi lo fanno. Meglio così in quanto lasciano ai nostri lettori che hanno liquidità per un periodo limitato un investimento tranquillo.

Perciò cari amici quando leggete che gli investimenti a breve non rendono, pensate a quanto scritto per Ansaldo e WDF, oppure sul medio termine alle Alerion 6% prese un mese fa a 100 che ora quotano 105,80 o le Intek prese anch'esse poco piu' di un mese fa a 100 che ora quotano 104 e SENZA RISCHI !!
Noi non vendiamo assolutamente, ma chi ha pressante necessita', vende guadagnando il 4%-6% in un mese, oltre al rendimento elevato del bond. E poi dicono che le obbligazioni (o il monetario) non rendono !!!!

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!