Pattinando su un ghiaccio molto sottile : i rischi aumentano


Troppo bello per essere vero ? Tutti in borsa con la certezza di guadagnare? E' così facile arricchirsi in borsa ? D'altronde,dicono,la scelta è obbligata. Tassi negativi ( ma gli amici del lombardreport hanno investito al 5% ed al 6% in febbraio!),BCE che innaffia il mercato di liquidita' (ma l'esperienza giapponese non è stata così esaltante), petrolio a prezzi stracciati. Una miscela favolosa.,che pero' la borsa cavalca gia' da mesi avendo subdorato l'affare. E quando va tutto bene,anzi troppo bene, la cosa non convince. Chiaro che il giochetto puo' proseguire per tempo. Lottare contro le banche centrali è impossibile.

Ma per favore non dimenticate che piu' si sale e piu' crescono i rischi. Non dimenticate MAI gli stop-loss. Abbiate sempre in portafoglio azioni che valgono DI PIU' della quotazione di borsa sulla base di serie valutazioni,anche tenendo conto di un rovescio di borsa.
Il lombardreport.com è uscito indenne perfino nel 2008 quando aveva un solo titolo in portafoglio,Ergo Previdenza in attesa di una OPA che poi effettivamente si è concretizzata. Credo che sia stato l'unico portafoglio del 2008 azionario (anche se con un solo titolo!) che ha chiuso quell'anno drammatico con una maxiplusvalenza.
Eppure nel 2006 erano tutti gasati ed ottimisti. E solo il lombardreport.com consigliava di vendere TUTTE le banche non quotate (che ci avevano dato favolose soddisfazioni dal 1997,per 10 anni, a partire proprio da quella Veneto Banca ora spesso chiacchierata) perché le valutazioni,rispetto al patrimonio, erano salite alle stelle rispetto alle banche quotate.Proprio l'opposto di quando eravamo entrati nel 1997 con le non quotate che valevano meno del patrimonio palese.
Bisogna purtroppo andare contro corrente. Ripeto: la macchinetta rialzista puo' proseguire per un lungo periodo. Siamo in terreni graficamente inesplorati per molte azioni. Tutto è possibile. ma proprio questa accodiscendenza al continuo rialzo è molto molto pericolosa.
Quindi rimaniamo pure in borsa ma con stretti stop-loss.
Quello che è pericolosissimo è il settore dei prestiti governativi internazionali con rendimenti nulli. Se le cose dovessero cambiare (ed in USA questo potrebbe avvenire prima della fine dell'anno) chi ha bond a lungo termine potrebbe perrdere. Una bomba ad orologeria per queste obbligazioni.

Torniamo ai nostri titoli percio'. Divertiamoci a seguire i buy del lombardreport.com.Ma ricordate che solo quando si vende l'operazione,in utile sulla carta, finisce positivamente. "La rovina dell'uomo è la sua avidita' di denaro" Questo notissimo motto campeggia dietro il desk di un bravissimo gestore. bancario.,uno dei migliori in Italia.
E quando vendete mettete una piccola parte del profitto(non del capitale, ripeto:del profitto) in azioni aurifere o argentifere. Non le vuole nessuno. Hanno gia' perso in qualche caso in 3 anni il 70% spesso dai massimi. Piano piano iniziamo a fare mini acquisti sull'unico settore che nessuno vuole Dimenticaano che tutta la carta che sta inondando il mercato prima o poi,tra qualche anno, avra' influenze sui prezzi..Ma senza fretta. …

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!