Prysmian: e ci sono le convertibili!- Fondi immob chiusi: leggono il Lombardreport?


Integrazione dopo il buy del Lombardreport.com sull'azione Prysmian lanciato dal dr. Tomasini .

Chi scrive questo articolo è un appassionato di obbligazioni convertibili. Naturalmente non puo' percio' non menzionare che sul mercato telefonico vengono trattate le obbligazioni emesse tre anni fa scadenti l'8 marzo 2018. tass 1,25%  Isin XS0901332337 convertibili a euro 22,3146.

L'unica condizione che ne ha frenato parzialmente il successo è che viene richiesto un ammontare minimo di 100.000 euro. Le obbligazioni sono abbastanza liquide (il prestito e' di 300 milioni di euro) e passano di mano oltre quota 110. In pratica ci si cautela contro un crac di borsa nei prossimi due anni. Al massimo si perde un 7%-8% se acquistate su tali basi (ho dedotto il rendimento facciale) mentre se il mercato continua a premiare Prysmian l'ascesa puo' essere consistente. Ritengo percio' interessante ricordare questa CV che pochi sanno di esistere.

Per quanto concerne i FONDI IMMOVBILIARI CHIUSI vi rimandiamo all'articolo scritto su queste colonne  il 1° maggio " Alla caccia di OPA su fondi immobiliari chiusi" compilato dopo che avevamo  messo nel portafoglio a scarso rischio una quota di QF INVESTIETICO.  Infatti tre giorni fa.....come se gli americani avessero letto il Lombardreport.com....la statunitense BLADO ha lanciato una OPA su ben QUATTRO fondi immobiliari chiusi (Polis, Immob Dinamico, Mediolanum RE, Alpha Immobiliare) a prezzi superiori di un 20%-25%. Non erano tra i fondi che avevamo esaminato ma tutto il settore ne ha tratto giovamento. Il nostro preferito, QFUNO, è salito da 1150 a 1210 euro. Sara' una vittoria di Pirro rispetto a quanto fatto dagli altri fondi opati....ma un 5% in tre settimane, dopo che ne avevamo evidenziato le potenzialita' e la sottovalutazione senza rischi, non è male.

Ora la caccia a queste prede proseguira'. Prossimamemente aggiorneremo il nostro esame anche ad altri fondi immobilari chiusi che  permettono di acquistare valori immobiliari con sconti del 35%-50%, come da tabelle riportate anche ieri dal Sole 24 ore, magari altre  societa' saranno opate. D'altronde entro il 2020/2022 tutti questi fondi dovranno essere chiusi.

Naturalmente interverremo  partendo dal presupposto che le perizie citate in ogni bilancio e fatte da esperti indipendenti siano corrette, cosa che non sempre è avvenuta....

Ma in un momento in cui le case ancora quotano in Italia su valori molti depressi per colpa delle tasse dei vari Governi....acquistare valori immobiliari trattati a sconto di un ULTERIORE 30%-50% merita una occhiata.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!