Piano_Bar : Quadro Tecnico del 2017-01-29


...ancora nuovi record sui principali indici americani...                                                                  .

Piano Bar  di Virginio Frigieri

Quadro Tecnico del 29 Gen. 2017

I principali indici americani, (DJIA, S&P500 e Nasdaq) chiudono l'ottava con un rally superiore al punto percentuale e con il Nasdaq leader nell'avanzata. Per contro gli indici delle small-cap hanno tirato ma senza produrre nuovi massimi. Gli indici delle small-cap sono spesso i primi a staccarsi da un avanzamento e il ritardo di questa settimana è coerente con le ultime fasi di un rally di terza onda.

Questo rally potrà proseguire nelle prossime sedute e andrà a completare il micro rally dell' onda (v) di grado minuette iniziata il 19 gennaio. Il completamento di quest'onda chiuderà la fine dell'onda [iii] di grado minute partita dal minimo del 4 Novembre a 17.883,50 punti. Una possibilità alternativa che per ora lasciamo come riserva è che il prossimo massimo possa essere invece la fine dell'onda 3 di grado minor iniziata a giugno del 2016. E' da dire che dal punto di vista della sostanza non cambia nulla nel senso che, comunque sia, finita l'onda in corso il prossimo pull-back sarà comunque un onda quattro che una volta completa porterà ad una quinta onda che determinerà un nuovo massimo storico del Dow Jones a prescindere dal grado. Quindi un top di mercato toro è comunque in divenire e la mia ipotesi di un target tra i 21 e i 22.000 punti , più verso i 22 che i 21 a questo punto diventa un target tutt' altro che improbabile. Per completezza metto anche i grafici dell'S&P500 e del Nasdaq100.

Rendimenti e Prezzi dei T-Bond

I prezzi del trentennale americano hanno continuato a scendere fino alla seduta di giovedì dove si è toccato un minimo a 148,93 per poi rimbalzare nella seduta di venerdì che ha visto la chiusura a 150,37 molto vicino ai massimi di seduta. Se il minimo di giovedì ha terminato l'onda [b] dovremmo assistere ad un rimbalzo dei prezzi ben sopra al massimo di onda [a] di inizio Dicembre in area 157 e dintorni. I rendimenti in modo uguale e contrario dovrebbero iniziare un'onda [c] al ribasso che vada a chiudere perlomeno il primo dei  due Gap che si sono generati a Novembre.

 

Dollar Index e EUR/USD:

Sul Dollar Index dovrebbe essere terminata l'onda 4 e dovremmo essere in onda 5 che chiuderà la (5) di grado intermedio. Questa onda finale andrà a chiudere sopra il massimo di onda 3 a 103.82 indicativamente in area 105-106.

L'euro  dal canto suo non dovrebbe salire oltre gli 1,0725 dio venerdì e dovrebbe iniziare la discesa di onda 3 e puntare a nuovi minimi.

Oro e Argento:

Sull'oro ci siamo presi l'onda 2 che tuttavia dovrebbe essere prossima alla conclusione è puo fornire per chi lo vorrà fare una ulteriore occasione per ricaricare la posizione rialzista. La prossima onda 3 di grado minor porterà l'oro sopra 1.300. La conclusione di onda [B] di grado primario sarà sopra ai massimi dello scorso mese di luglio e con ogni probabilità anche sopra 1.400. Discorso analogo per l'argento che deve andare oltre i 19,03 dello scorso Novembre e come target finale  oltre i 21 della scorsa estate.

alla prossima