Piano Bar : Quadro Tecnico del 2016-11-20


Settimana contrassegnata da un dollaro superstar!! e ancora rialzi sugli indici americani                                             ....

Piano Bar  di Virginio Frigieri

  • Quadro Tecnico del  20 Nov. 2016

Settimana ancora al rialzo per i mercati americani, e sopratutto per il Dollaro. Questo scenario combinato insieme tira ovviamente al ribasso le quotazioni dei preziosi oltre che dell'euro. Ma andiamo per ordine.

La settimana scorsa ho mostrato due ipotesi rialziste per il Dow Jones. Le riproponiamo entrambe perche finchè si resta sotto 19.000 punti di DowJones sono ancora entrambe possibili.

Come si vede dal grafico il primo dei due target ipotizzati la scorsa settimana è stato raggiunto; ora può tirare a concludere sulla trendline superiore in zona 19.200 oppure allungare decisamente e puntare al secondo scenario, mostrato sotto.

Su questa ipotesi ho sempre stimato un area di arrivo tra i 21 e i 22.000 punti, ma più il quadro evolve, più il target appare più realistico intorno a 22000 che non ai 21.000. Tuttavia al di là delle mie ipotesi e dei miei calcoli, questo secondo scenario per ora deve essere considerato come il meno probabile.

 Su S&P500 il quadro è abbastanza simile, anche se finora l'indice continua a strusciare la trendline che sale dai minimi di onda (4) senza riuscire a romperla. Tuttavia se quella in corso è un'onda [iii] Minute di una 3 di grado minor, gli eventi non dovrebbero tardare anche se la prossima settimana con la festa del Ringraziamento che cade di Giovedì i volume tenderanno a calare perchè poi anche venerdì i mercati azionari ed obbligazionari saranno aperti solo mezza giornata.

Il Nasdaq è ora alle prese con un pullback (presumibilmente una [ii] di grado minute, terminata la quale dovremmo vedere l'indice scivolare verso la trendline inferiore in area 4.400 punti.

Rendimenti dei T-Bond

Il sentiment dei Trader ha raggiunto sentimenti estremi sulle obbligazioni statunitensi, sui metalli prezioosi e sul Forex verso l'Euro e il Dollaro). Questo segnale indica che un'inversione di tendenza si avvicina su ciascuna di queste attività. Quindi nel breve ci possiamo aspettare un declino dei rendimenti e una risalita dei prezzi. Ma in ogni caso il calo dei prezzi che è iniziato nel mese di luglio (quando i rendimenti sono ripartiti al rialzo dal minimo di 2.085%) è solo la prima ondata di un mercato orso molto più grande e che durerà molto più a lungo. Il livello di resistenza iniziale nel future sulle obbligazioni  è 156.12-158.17,0, con una area di supporto iniziale dei rendimenti al 2.794% -2,834%. Questi sono livelli di breve termine, poi vedremo come evolve la situazione.

Dollar Index e EUR/USD:

Il dollar-index, come vado dicendo da tempi non sospetti, è tornato sopra quota 100 e raggiungerà quota 102,50-103,00 senza problemi, ma tenuto conto del sentiment eccessivo dei rialzisti che sono ora più del 91% è prevedibile ed auspicabile una correzione di qualche giorno che scarichi un pò l'ipercomprato...  c'è ancora molto potenziale rialzista sul dollaro.

In maniera del tutto analoga ed opposta credo che avremo un rimbalzo verso l'alto dell'euro... per questo motivo lascio ancora lo stop alto sopra 1,13. Quando sarà esaurito il pull-back, posizioneremo lo stoploss decisamente più in basso.

Oro e Argento:

Alcuni grandi investitori, stanno abbandonando l'oro e questo mese le vendite di oro sono state più del doppio del mese scorso. Gli investitori stanno abbandonando la nave afferma un analista di un importante impresa d'investimento europea... e la % di tori in settimana è scesa al 6%. In altre parole..., il declino dell'oro è prossimo alla fine.

L'ho detto altre volte e lo ribadisco per i nuovi lettori: io quando in tasca ho oro e argento non sono MAI preoccupato... Osservando un grafico a due ore ci può stare un altro movimento ribassista prima di terminare, ma il modello d'onda non lo richiede, e può andare già bene ora. Morale della favola: abbassiamo lo stop loss a 1.170  nel caso voglia scaricare ancora un pò e se dovesse scendere oltre non venderemo in perdita, ma acquisteremo altre quote di ETF facendo la famigerata media al ribasso che MAI e sottolineo MAI deve essere fatti con titoli azionari... ma qua non si parla di società che possono fallire ... l'oro non può portare i libri in tribunale... quindi la media al ribasso sui preziosi entro certi limiti si può fare senza farsi prendere da crisi depressive. In alto i cuori!

L'Argento è in una posizione simile a oro. L'ottimismo, che era al 97% di tori quando l'argento ha fayyo il suo massimo a 21,17$ il 4 Luglio è scesa al 12% di tori ora (DSI). I prezzi si stanno avvicinando a un minimo. Abbassiamo lo stop a 15,80 e vediamo se confermerà il comportamento dell'oro o se come altre volte non confermerà.

alla prossima