Piano_Bar : Quadro Tecnico del 2017-01-15


...mercati americani chiusi lunedì per la festa di Martin Luther King (anniversario della nascita),                                                ...

Piano Bar  di Virginio Frigieri

Quadro Tecnico del 13 Gen. 2017

Settimana corta la prossima sui mercati americani che lunedì resteranno chiusi per la festa di Martin Luther King (anniversario della nascita), ma sicuramente non noiosa, visto che giovedì 19 ci sarà la riunione della BCE e parlerà Draghi, e venerdì 20 ci sarà l'insediamento di Trump alla Casa Bianca. Sul grafico daily del Dow Jones, la scorsa settimana avevo abbozzato un onda [iv] convinto che poi l'avremmo abbassata verso un canonico 38,2%.  Il modello d'onda invece ha continuato a lateralizzare tanto che ora si può propendere per un'ulteriore suddivisione sul grado minuette come si vede nel grafico sotto.

Situazione simile su S&P500 in cui netto l'indicatore JK_MOAD un Momentum applicato all'indicatori A/D di Larry Williams che mostra un bell'uncino rialzista di continuazione del trend.. (Uncini simili a quelli del MACD da non confondere con l'uncino di J.Ross).

Rendimenti dei T-Bond

Nella seduta di venerdì i prezzi hanno tirato bruscamente indietro. Nonostante il rimbalzo abbia rispettato le aspettative minime di un movimento in controtrend correggendo quasi del 23,6%, ritengo vi sia ancora ampio spazio per un rimbalzo più rotondo. Quindi il massimo di giovedì scorso potrebbe essere un'onda [a] di un rally A-B-C di grado maggiore.

Dollar Index e EUR/USD:

Il Dollar Index ha proseguito la correzione iniziata a inizio anno e ormai dovrebbe essere prossima alla conclusione. Un ulteriore gamba di rialzo a mio avviso è possibile. Certo che se osserviamo il grafico dell'Euro, la possibilità di un retesting del triangolo da sotto sarebbe possibile e non intaccherebbe il modello d'onda per cui prudenzialmente rimetto lo stoploss a 1,10. e vediamo come evolve.

Oro e Argento:

Sull'oro avevo indicato 1.188-1.200 come ultima resistenza che si oppone al rialzo dell'oro. Qualche amico è già rientrato appena ha visto i 1.190. Non penso che gli andrà male, ma ora che i 1.200 sono stati infranti e poi è risceso, il segnale "tranquillo" è di acquistare non appena abbiamo un prezzo di chiusura sopra 1.200.

Restiamo fermamente convinti che se è un doppio zigzag, l'oro completerà l'onda [B] di grado Primary solo dopo che l'oro avrà superato il massimo del 6 luglio di 1.377,50$ e sono anche convinto che anche i 1.400 saranno tranquillamente superati.

I nostri indicatori sono ormai tutti al rialzo tranne uno a cui manca veramente un soffio.

per l'argento nulla di nuovo; ricaricheremo solo al superamento di 17,20 con un prezzo di chiusura.

alla prossima