Che cosa sono i certificates?


 

 

 

I certificates sono essenzialmente prodotti strutturati che pur non essendo formalmente classificati come prodotti derivati utilizzano alcune combinazioni di prodotti appartenenti a varie asset class, tra cui anche i derivati, per creare profili di rischio e rendimento molto variegati, senza scadenza temporale o con scadenze brevi o medio-brevi.

 

Le tipologie di questi prodotti disponibili oggi sono molte e il modo più efficace di presentarli per renderli immediatamente comprensibili è quello di classificarli in famiglie e sotto-famiglie, per poi scendere via via nel dettaglio di ogni singolo prodotto.

 

Le varie famiglie assumono nomi che possono risultare strani o quantomeno curiosi, ma che diverranno familiari e immediatamente riconoscibili via via che procederemo con la presentazione.

 

Cominciamo con una carrellata generale delle famiglie di prodotto e una loro breve descrizione; nelle prossime settimane andremo poi nel dettaglio di ogni singola famiglia e prodotto specifico.

 

  • Benchmark.  Sono certificates acquistabili in Borsa esattamente come una azione, con una semplice transazione, senza pagare commissioni di gestione.  Ciascun Benchmark Unicredit replica la performance dell'indice di Borsa o della materia prima a cui è collegato, e risponde ad aspettative rialziste sul sottostante a cui è legato.  I Benchmark Unicredit possono avere una data di scadenza oppure no; in questo secondo caso vengono definiti ?open end?.
  • Bonus Certificates. I Bonus Certificates Unicredit permettono di investire al rialzo sui mercati azionari restituendo un rendimento superiore a quello del sottostante sia in caso di rialzo, che di stabilità o anche addirittura di moderato ribasso.  Corrispondono dunque la performance ? se positiva, nulla, o lievemente negativa ? dello strumento di riferimento, più un premio, il cosiddetto ?bonus?, a condizione che non sia stata raggiunta una barriera di prezzo (al ribasso) oltre la quale il bonus viene disattivato e il prodotto replica la performance effettiva del sottostante, restituendo la perdita che si sarebbe sostenuta acquistando il sottostante stesso anziché il certificate.
  • Cash Collect Certificates.  I Cash Collect sono una famiglia di certificates ideata da Unicredit Markets & Investment Banking che permettono di ottenere il pagamento di cedole annuali e la restituzione ? a scadenza ? di un capitale di rimborso pari o superiore al capitale sottoscritto, anche in caso di performance negativa del sottostante.  Annualmente questi certificates pagano una cedola vincolata al fatto che il prezzo del sottostante alla data di valutazione della cedola sia pari o superiore ad una soglia di prezzo, definita ?trigger?.  Il capitale restituito a scadenza può essere il capitale iniziale maggiorato di un ?bonus?, oppure l'esatto capitale sottoscritto o infine il capitale iniziale decurtato della performance negativa del sottostante, a seconda del comportamento del sottostante stesso rispetto alla barriera trigger (entreremo più nel merito di questi concetti nei prossimi articoli).
  • Collar Certificates.  I Collar Certificates Unicredit sono strumenti che permettono di beneficiare della performance positiva di un sottostante fino ad una certa barriera di prezzo, o ?cap?, oltre la quale il rendimento rimane costante, proteggendo contestualmente il capitale investito.  Sono dunque strumenti moderatamente rialzisti a rischio limitato, o anche nullo.  Il rischio è nullo se il Collar viene acquistato in sede di collocamento, poiché il valore minimo di rimborso è pari al prezzo di sottoscrizione.
  • Delta Fund Certificates.  I Delta Fund Unicredit sono certificates su fondi che permettono di creare una strategia di investimento ?absolut return?; questi certificates permettono infatti di ricevere a scadenza la differenza ? la cosiddetta ?componente delta? ? tra la performance registrata da un fondo o un paniere di fondi comuni di investimento e quella di un indice di mercato, beneficiando così dell'eventuale extra-rendimento generato dal fondo
  • Discount Certificates. I Discount Certificates Unicredit permettono di acquistare a sconto una azione delle principali blue chips italiane rinunciando, in cambio, a partecipare al suo eventuale rialzo oltre una data soglia, o ?cap?, fissata all'emissione.  A scadenza viene rimborsato il valore dell'azione sottostante, con un limite superiore pari al livello ?cap?.
  • Double Win. Con i Double Win Unicredit è possibile beneficiare del valore assoluto della performance di un titolo sottostante al di fuori di una soglia presente sia al rialzo che al ribasso, garantendo il rimborso del capitale investito nel caso non venga raggiunta nemmeno una delle due soglie.
  • Equity Protection.  Gli Equity Protection di Unicredit sono certificates che permettono di beneficiare della performance positiva di un titolo, un indice o un fondo di riferimento su un orizzonte temporale di medio termine, proteggendo il capitale in tutto o in parte secondo le proprie esigenze.
  • Express Certificates. Gli Express Certificates di Unicredit sono strumenti che permettono di ricevere il rimborso del capitale investito più un premio definito dal contratto anticipatamente rispetto alla scadenza nominale del contratto stesso al verificarsi di alcune condizioni, dette ?eventi di scadenza anticipata?.  Se entro la scadenza nominale non si è mai verificato alcun evento di scadenza anticipata gli scenari possibili sono tre: rimborso del capitale investito più un premio finale, rimborso del capitale investito più un premio ridotto, rimborso del capitale investito meno la performance negativa del sottostante; tutto ciò in funzione del raggiungimento di un trigger e/o di una barriera definiti dal contratto (entreremo meglio nel merito di questi concetti più avanti).
  • Outperformance.  I certificati Outperformance, o Super Stock Unicredit, consentono di amplificare il rendimento di un titolo azionario in scenari di moderato rialzo; oltre un determinato livello di incremento è presente un cap al rendimento, fissato all'emissione.  Contestualmente al cap, al momento dell'emissione viene fissata anche una barriera al ribasso, entro la quale viene garantita la protezione del capitale.

 

 

Sebbene così ad un primo sguardo alcuni prodotti possano apparire un po' complessi, è bene tenere presente che fondamentalmente si tratta soltanto di capire cosa succede ad ogni singolo prodotto in funzione di alcuni prezzi di riferimento; una volta posti questi prezzi su un grafico risulta abbastanza agevole disegnare un payoff a scadenza per ogni singolo prodotto, permettendo di visualizzare in modo chiaro e immediato il profilo di rischio e rendimento dello stesso (un po' come il famoso detto ?una immagine vale più di mille parole?…).

 

Nei prossimi articoli entreremo nel dettaglio di ogni singola famiglia di prodotti, presentando tutti i prodotti Unicredit quotati e accompagnando gli articoli con esempi pratici.

 

Buona lettura e buon lavoro a tutti.

 

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com