Gli Equity Protection Certificates UniCredit


Investire sui mercati azionari proteggendo il capitale? si può, con gli Equity Protection Certificates UniCredit

Gli Equity Protection Certificates (d'ora in poi EPC) sono strumenti adatti per investimenti basati su aspettative rialziste in un orizzonte temporale di medio termine sull'azione, sull'indice o sul fondo di riferimento, e corredati della facoltà di limitare l'esposizione al rischio azionario.

Ecco cosa succede: se il sottostante sale il possessore dell'EPC partecipa alla performance positiva, se il sottostante scende protegge – del tutto o in parte, secondo la sua scelta – il capitale investito.

Gli EPC sono certificati quotati, collegati ad azioni, indici o fondi azionari; all'emissione hanno una durata compresa tra i 12 e i 24 mesi.

La gamma degli EPC è ampia e rispecchia l'offerta dei mercati: azioni italiane, estere, indici di borsa e fondi.

Gli elementi standard sono le caratteristiche associate a ciascun EPC UniCredit durante tutta la sua vita, che permettono di identificare ciascuno strumento in maniera univoca. Emittente

Indica l'istituzione finanziaria che emette gli EPC e garantisce la liquidazione del valore di rimborso alla scadenza. L'emittente degli EPC deve rispettare determinati vincoli di solidità patrimoniale e deve assicurare agli strumenti emessi elevata liquidità sul mercato; adempie quest'ultimo obbligo svolgendo o delegando ad un altro soggetto, generalmente appartenente allo stesso gruppo bancario, l'attività di market maker. Il market maker assicura la liquidità sul mercato esponendo in via continuativa prezzi denaro e prezzi lettera per tutti gli EPC dell'emittente durante l'orario di negoziazione. Il market maker per tutti gli EPC è UniCredit Bank AG – succursale di Milano.

Sottostante Indica l'azione, l'indice o il fondo azionario collegato a ciascun EPC. Sono disponibili EPC sulle principali azioni italiane ed estere, sui principali indici azionari italiani ed esteri e su fondi azionari.

Protezione La protezione è l'importo minimo che l'investitore riceve a scadenza, rapportato al multiplo, qualunque sia il valore del sottostante alla data di scadenza. È fissato all'emissione ed è espresso nella valuta di riferimento dell'azione o indice sottostante.

Partecipazione Indica in che misura l'investitore partecipa al rialzo rilevato alla scadenza dell'azione, dell'indice o del fondo sottostante, quando questo quota ad un valore superiore alla protezione. E' una misura percentuale fissata all'emissione. La percentuale di partecipazione cui l'investitore ha diritto alla scadenza si applica al rialzo del sottostante rispetto alla protezione.

Multiplo Indica la quantità di sottostante controllata da ciascun EPC. Il multiplo viene fissato all'emissione. Lotto minimo Indica il numero minimo di EPC che possono essere negoziati.

Scadenza La data di scadenza indica l'ultimo giorno di validità degli EPC. Tutti gli EPC sono automaticamente rimborsati alla scadenza.

Si possono verificare due scenari alla scadenza:

Scenario 1 - ?solo protezione?: il prezzo di riferimento del sottostante è minore o uguale alla protezione. In questo caso il possessore riceve per ogni EPC un importo in Euro pari alla protezione moltiplicata per il multiplo. Se la protezione è espressa in valuta non-Euro tale importo viene convertito in Euro al tasso di cambio ufficiale corrente:

Valore di rimborso di 1 Equity Protection = (Protezione x Multiplo) / Tasso di cambio dove il Tasso di cambio è espresso come Euro/FX, con FX che indica la divisa nella quale è espressa la protezione.

Scenario 2 – ?protezione + partecipazione?: il prezzo di riferimento del sottostante è superiore alla protezione.  In questo caso il possessore riceve per ogni EPC un ammontare in Euro pari alla somma di protezione e partecipazione al rialzo, rapportate al multiplo. Se la protezione del sottostante è espressa in valuta non-Euro tale importo viene convertito in Euro al tasso di cambio ufficiale corrente:

Partecipazione al rialzo = (Prezzo di Riferimento ? Protezione) x Partecipazione%

Valore di Rimborso di 1 Equity Protection = (Protezione + Partecipazione al rialzo) x Multiplo / Tasso di cambio

dove il Tasso di cambio è espresso come Euro/FX, con FX che indica la divisa nella quale è espressa la protezione.

Il prezzo di riferimento utilizzato per calcolare il valore di rimborso è un valore ufficiale pubblicato dal mercato di riferimento del sottostante; se il sottostante è un fondo comune di investimento il valore utilizzato è il NAV (Net Asset Vaue) del fondo a scadenza; il tasso di cambio utilizzato per la conversione in Euro viene calcolato sulla base dei Fixing ufficiali pubblicati dalla Banca Centrale Europea a scadenza.

Per ora ci fermiamo qui.  Nel prossimo articolo vedremo nel dettaglio i parametri che incidono sul valore di mercato di un Equity Protection Certificates UniCredit, e un esempio pratico su una azione italiana.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!