Commento ai mercati pre-ferie


Buongiorno a tutti,

sono in procinto di partire per due settimane di ferie e vorrei lasciarvi con le mie opinioni sui mercati, sperando possano esservi di aiuto in qualche modo.

 

Come sapete io guardo molto agli open interest delle opzioni e all'analisi tecnica.  La seconda in questo periodo è suscettibile di errori grossolani, dovuti al fatto che essa non è in grado di spiegare – a mio modesto avviso – le dinamiche che intervengono in situazioni di panico come quella attuale.

 

Ma gli open interest non sono suscettibili di errori in queste situazioni, anzi, penso invece che essi siano il termometro più affidabile della temperatura del mercato e che possano indicare con una discreta precisione le aree di prezzo sulle quali ci si potrebbe attendere un allentamento della pressione in acquisto o vendita su un certo mercato.

 

Ebbene.  Ecco cosa vedo sui mercati in funzione degli open interest attuali.

 

Il Bund potrebbe non avere ancora finito di correre.  Per quanto i valori di maximum pain calcolati considerando un qualsiasi modello di copertura delle basi debordate non vadano oltre 131,50, le proiezioni di prezzo basate sulle forze combinate di put e call portano al momento ad un possibile target di 133,79, una figura esatta al di sopra del target che avevo la scorsa settimana (e che avevo scritto sul forum), quasi raggiunto ieri.  Dopo non so, l'analisi va aggiornata almeno 1-2 volte la settimana, ma nelle prossime due settimane non so se riuscirò ad aggiornare questi calcoli.

 

L'indice FTSE MIb del resto aveva un target ribassista a 16550 circa e ci siamo quasi arrivati ieri; ma ora il target si è abbassato ulteriormente, e conduce in zona 15715.  Piuttosto drammatico.  E anche qui il valore potrebbe abbassarsi ulteriormente.

 

L'unico strumento per il quale i dati aggiornati non restituiscono un quadro peggiorativo è l'Eurostoxx, sul quale il target dei 2500 punti circa che avevo segnalato la scorsa settimana è rimasto pressoché invariato.

 

Che altri mercati diano proiezioni negative e quello invece no è un fatto anomalo che non so spiegarmi sinceramente.

 

Ma una cosa va detta: ci sono oltre 2 milioni di put tra lo strike 2500 e lo strike 2600 cumulando tutte le scadenze quotate ad oggi.  Se cedono stabilmente anche i 2500 punti le coperture che si innescheranno sulle opzioni debordate porteranno ad una notevole accelerazione negativa del mercato, che potrebbe portare anche a 2200 punti circa.

 

Vi auguro buone ferie, se siete in partenza. Altrimenti buona permanenza.

 

Io sarò nuovamente operativo mercoledì 24.

 

Domenico

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!