Gli Express Certificates Unicredit - prima parte


Nell'attesa che questo mese di agosto porti una risposta alla più annosa delle domande (saremo ancora in piedi alla fine del mese o no?) continuo con la rassegna sulle famiglie di certificates Unicredit, passando alla trattazione degli Express Certificates.

Mi pare opportuno giungere progressivamente ad avere un quadro completo di tutte le alternative possibili per una operatività in certificates a 360 gradi, così quando si presenteranno occasioni operative su un qualunque sottostante potremo esaminare tutte le possibili operatività in certificates e confrontarle con cognizione di causa.

Gli Express Certificates sono certificates che danno la possibilità di ricevere il rimborso del capitale investito prima della scadenza con un interessante rendimento già dal primo anno.

La scadenza anticipata del certificates avviene se in date prefissate (Date di Osservazione) si verificano determinate condizioni (Evento di Scadenza Anticipata); in tal caso viene rimborsato un importo prefissato all'emissione.

In particolare, questi certificates scadono anticipatamente se la rilevazione del sottostante ad una Data di Osservazione è superiore ad un determinato livello (livello Trigger); in caso di rimborso anticipato l'importo di rimborso sarà pari al capitale investito all'emissione maggiorato di un premio stabilito fin dall'emissione per ogni Data di Osservazione.

Il verificarsi o meno di un Evento di Scadenza Anticipata è quindi determinante per l'importo e la modalità di rimborso.

A scadenza, se non si è mai verificato un evento di scadenza anticipata, si possono verificare i seguenti scenari:

1) nel caso di Express Certificates classico:

*       se il sottostante è uguale o superiore all'ultimo livello Trigger, si riceve il rimborso del capitale investito più un premio finale;

*       se il sottostante ha un valore inferiore all'ultimo livello Trigger e, durante la vita del certificates, non ha mai raggiunto il livello predefinito della barriera, si riceve il rimborso del capitale più un premio finale (inferiore rispetto allo scenario precedente);

*       se il sottostante ha un valore inferiore all'ultimo livello Trigger e, durante la vita del certificates, ha oltrepassato almeno una volta il livello di barriera, si riceve un importo di rimborso pari al prezzo di emissione decurtato della performance negativa registrata dal sottostante.

2) nel caso di un Protection Express Certificates:

*       se il sottostante è uguale o superiore al livello Trigger, si partecipa interamente alla performance positiva registrata;

*       se il sottostante è superiore alla Protezione ma inferiore al livello Trigger, si riceve un importo di rimborso pari alla Protezione sommata alla performance dell'indice rispetto al livello iniziale;

*       se il sottostante è inferiore o uguale alla Protezione, si riceve un importo di rimborso pari alla Protezione.

Gli elementi standard sono le caratteristiche associate a ciascun Express Certificates durante tutta la sua vita, che permettono di identificare lo strumento in maniera univoca.

Sottostante È l'indice azionario collegato all'Express Certificates.

Strike E' il valore iniziale del sottostante.

Livello di Trigger Indica il livello di riferimento utilizzato per accertare il verificarsi di una scadenza anticipata o, se nei primi tre anni di vita del titolo le condizioni per il rimborso anticipato non si fossero verificate, per calcolare il valore di rimborso in caso di scadenza del certificates. Il livello di Trigger è un valore in percentuale dello Strike fissato all'emissione.

Barriera (solo per Express Certificates classici) Indica un valore in percentuale dello Strike fissato all'emissione che se oltrepassato durante la vita del certificates rende il valore di rimborso alla scadenza legato all'andamento dell'indice sottostante, a condizione che questo registri un valore inferiore all'ultimo livello Trigger. In particolare, se il sottostante durante la vita del certificates, non ha mai raggiunto il livello predefinito della barriera, si riceve il rimborso del capitale più un premio finale. Se invece il sottostante ha oltrepassato almeno una volta il livello di barriera, si riceve un importo di rimborso pari al prezzo di emissione decurtato della performance negativa registrata dal sottostante.

Protezione (solo per Protection Express Certificates) La Protezione è l'importo minimo che l'investitore riceve a ascadenza, qualunque sia il valore del sottostante alla data di scadenza. E' una percentuale dello Strike fissato all'emissione.

Multiplo Indica la quantità di sottostante controllata da ciascun Express Certificates.

Date di Osservazione Sono le date in cui si rileva se l'Evento di Scadenza Anticipata si è verificato, ovvero se il valore del sottostante è superiore o uguale al livello di Trigger.

Scadenza La data di scadenza indica l'ultimo giorno di validità degli Express Certificates. Tutti gli Express Certificates sono automaticamente rimborsati alla scadenza.

La prossima volta vedremo come si determinano i valori di rimborso per gli express certificates classici e protection.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!