Integrazione all'ultimo aggiornamento


Perdonatemi, prima mi sono dimenticato una cosa importante.

 

Un problema che può presentarsi nel muoversi solo in funzione di un evento preciso è che quell'evento capiti quando il mercato delle opzioni è chiuso e scambia solo il futures.

 

Usare il futures per coprire posizioni in opzioni è ovviamente una strategia sempre perseguibile, ma è anche rischiosa e problematica.  Ne ho già parlato in precedenza, ma parlarne ancora non guasta di sicuro.

 

A parte il fatto che l'hedging ottimale con i futures andrebbe fatto in ragione del delta, il problema principale dei futures è che funzionano in due direzioni, non in una sola come le opzioni, pertanto può capitare che una operazione di copertura mediante futures produca una perdita in futures maggiore del premio incassato dalla vendita delle opzioni.  Pertanto io sconsiglio questa scelta.

 

Data la estrema vicinanza alla scadenza, se il futures Bund rompe i 121,46 punti dopo le ore 19 ci dovremo muovere domattina con il rolling delle posizioni, ma a meno che il Bund non crolli rovinosamente nelle ultime 3 ore di negoziazione dovremmo riuscire a rollare senza grandi danni domani.

 

In ogni caso domattina posterò un aggiornamento prima di partire.

 

Domenico

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com