Piano Bar : Indicatori : un rapporto di odio-amore 4/7


Piano Bar  Educational Room

Indicatori:  un rapporto di odio-amore… 4/7

By  Virginio Frigieri in  MMXII d.C

 

 

MACD : gli Zero_Line Reversal (ZLR)

Gli Zero-Line Reversal  sono concettualmente simili ai MACD-Hook visti nella seconda puntata, solo che nei MACD Hook cercavamo un avvicinamento/contatto/perforamento della curva del MACD alla Signal-line con successivo riallontanamento.

 

In questo caso invece cerchiamo un momento in cui, o la linea del MACD o la signal-line, si avvicinano, toccano o perforano leggermente la linea dello Zero per poi invertire la direzione.

 

Distingueremo poi gli ZLR bullish e bearish a seconda che l'avvicinamento alla linea della zero avvenga da sopra o da sotto. In altre parole se il MACD era in territorio positivo e scende per avvicinarsi alla linea dello zero per poi rischizzare in su, allora lo ZLR è Bullish. Se viceversa il MACD era in territorio negativo e risale per avvicinarsi alla linea dello zero, per poi riprendere a scendere, allora lo ZLR è Bearish.

 

Ma andiamo a vedere un grafico che presenta contemporaneamente due bullish ZLR e una sequenza di MACD Hook:

 

 

 

Le due letture combinate insieme (curva prezzi e Macd) oltre a confermarci  che un poderoso trend rialzista si sta concretizzando, forniscono anche sei ottimi punti di ingresso, anche se questi li dovete vedere sempre collocati 1-3 barre dopo i punti che io evidenzio con le freccette, in quanto ovviamente io le metto a posteriori ma voi dovete attendere di vedere se si realizza la girata, quindi è ovvio che l'entrata a mercato avviene dopo; quando lo ZLR viene effettuato dalla signal-line che è più lenta possono servire anche 5-6 barre per vedere bene il distacco dalla linea dello zero.

 

Ancora un paio di ZLR questa volta sul grafico del Caffè:

 

 

 

E adesso un paio di esempi ribassisti:

 

 

 

E ancora un titolo che negli ultimi 12 mesi ha fatto la gioia dei ribassisti:

 

 

 

Sono ben quattro i setup per posizionarsi al ribasso forniti dagli Zero-Line Reversal. Con un ottimo timing, anche se devo dire che andare short su Unicredit era più facile che sparare a uno fermo coi pantaloni abbassati… nel momento del bisogno!… ma tant'è.

 

Se adesso per concludere  andiamo a riprendere il grafico dell'oro visto nella precedente puntata sulle fionde:

 

 

 

Possiamo vedere come il secondo minimo del MACD usato per la fionda rialzista, in questo caso assume anche la valenza di ZLR ; in buona sostanza quel pull back a 450 dell'oro, analizzato col MACD secondo Jeffry Kennedy dava addirittura un doppio segnale rialzista; peccato che a quella data io non avessi ancora incrociato la sua preziosa dispensa!

Più avanti quando l'oro dopo alcuni mesi di distribuzione a seguito del precedente massimo a 570, sferra l'attacco decisivo che andrà poi a rompere quel massimo per correre sopra a 770$/onz abbiamo ancora un perfetto ZLR fornito questa volta dalla signal_line  che ho evidenziato appunto in marron per far capire che sto guardando la signal_line.

 

Riassumendo:

abbiamo visto come attraverso una lettura non convenzionale di uno dei più semplici e conosciuti  indicatori dell'Analisi Tecnica, attraverso alcune figure semplici da individuare anche ad occhio nudo , noi possiamo individuare dei Setup per entrate su trade potenzialmente profittevoli.

Ma se pensate che sia tutto qua, allora resterete sorpresi,  perché forse il meglio deve ancora venire e lo vediamo la prossima volta. Nei prossimi tre articoli vedremo infatti come dalla lettura del MACD si possano trarre conferme sul conteggio e la lettura delle Onde di Elliott.!

Seguitemi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!