Piano Bar : Indicatori : un rapporto di odio-amore 7/7


Piano Bar  Educational Room

Indicatori:  un rapporto di odio-amore… 7/7

By  Virginio Frigieri in  MMXII d.C

 

 

Il MACD e le Triangolazioni laterali

 

Identificazione dei Triangoli

E' l'ultimo aiuto che ci può dare il nostro MACD; quello di aiutarci ad identificare noiosi triangoli di accumulazione/distribuzione nella loro codifica base ?ABCDE? e relative varianti.

Poichè in generale quando si verificano queste figure, il mercato tende al lateralizzare, avremo spesso il formarsi di conformazioni simili anche sul grafico del MACD, che tendono a schiacciarsi o ad accavallarsi a ridosso della linea dello ZERO.

 

Anche in questo caso mettiamo qualche grafico che renderà tutto molto più chiaro:

 

Quando la congestione si avvicina alla fase finale il MACD si avvicina alla linea dello ZERO.

 

Ma vediamo il prossimo grafico:

 

 

Anche sul grafico dell'argento l'uscita del MACD dal triangolo con allontanamento dalla zero-line, conferma la rottura del triangolo simmetrico sui prezzi. Il triangolo sul grafico del MACD come spiegato prima, in questo caso non si è andato appiattendo sulla linea dello zero, ma si è sviluppato  oscillando a ridosso della linea dello zero in modo sempre più stretto.

 

 

Per finire ancora un paio di esempi sul Platino:

 

 

 

Conclusioni:

adesso spero che anche i lettori potranno trovare motivazioni, per amare questo semplice indicatore capace di fornire, ad un occhio allenato, tante informazioni in un colpo solo, ma soprattutto a confermare molte volte cose che spesso si intuiscono sul grafico ma di cui non possiamo essere sicuri limitandoci all'osservazione dei prezzi..

 

Sull'appendice che uscirà la settimana prossima, andremo a vedere perchè pur con tutti i noti difetti, delle medie mobili,  personalmente amo sempre avere sott'occhio un bel fascio di medie mobili che era un pezzo  della domanda posta dal lettore.

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!