Focus notizie


SITUAZIONE IN UCRAINA
In Ucraina, dopo mesi di relativa tranquillità, tornano ad acuirsi le tensioni. Bombardamenti a Donetsk, nell'Est del Paese stanno mettendo a dura prova il cessate il fuoco siglato a settembre.
Fonti Osce sostengono di aver avvistato colonne di mezzi blindati prive delle insegne di riconoscimento nel territorio in mano ai ribelli, una presenza che secondo Kiev prova l'invio di rinforzi da parte di Mosca.

ITALIA: DATI SULLA PRODUZIONE INDUSTRIALE
E' prevista per oggi la pubblicazione del dato sulla produzione industriale italiana in settembre. Le stime prevedono una contrazione congiunturale dello 0,2% e tendenziale dello 0,7%.
Ricordiamo che nel mese di agosto la produzione era salita a livello mensile dello 0,3% congiunturale.
Dopodomani arriveranno il dato sulla produzione industriale della zona euro in settembre e le stime flash del Pil del terzo settembre.

CINA: PREZZI AL CONSUMO
In Cina i prezzi al consumo di ottobre hanno fatto registrare il valore minimo da cinque anni (1,6%) valore in linea con i dati di Settembre
Si tratta di un'ulteriore conferma che l'economia cinese sta rallentando, offrendo margine di manovra per interventi che stimolino la crescita qualora fossero necessario.
Altro dato economico cinese di interesse è il dato relativo ai prezzi della produzione. Anche questo valore è sceso al 2,2% rispetto a un anno fa. Le attese indicavano una contrazione del 2% dopo il calo dell'1,8% a settembre.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto